l'altra sera ho lasciato il telescopio a riprendere M82 ma non sono riuscito a far funzionare l'autoguida, l'unica modifica al setup è rappresentato dalla focale di guida che ho provveduto a cambiare prima di iniziare, sono passato dal tecnoskt 60/228 al svbony 30/120.
connetto come sempre la camera di guida ASI120MC e come montatura on camera.
successivamente fatta l'esposizione seleziono la stella guida e faccio la calibrazione, solo che non si muove nulla fino all'errore che esce in cui il software mi dice che non c'è stato movimento in AR.
ho provato a cambiare il cavo dell'autoguida, usare anzichè il driver della asi120 il driver asi della ascom, nulla di nulla.
secondo voi da cosa può dipendere?
p.s. alla fine ho fatto 638 pose da 30" senza autoguida e non ho avuto stelle mosse
ho fatto solo una elaborazione velocissima 10 minuti con pixinsight DBE, Background Neutralization, Photometric color calibration, SCNR ed histogram transformation per capire il potenziale della camera senza autoguida e delle pose decenti come quantità, sono impressionato. con 2" di esposizione si vedeva la galassia.
ma questa è un'altra storia ed appena elaborata ve la proporrò nella sezione apposita.