Ciao ragazzi, sono finalmente riuscito a testare il mio nuovo lunt 50 bf600 pressure Tuner e che dire è stato uno spettacolo incredibile, ieri, sul nostro Sole!!
Ho ammirato almeno due zone attive sulla cromosfera, associate ad aree con macchie solari. Si vedevano nitidamente le zone più luminose e chiare, in queste zone attive... Spettacolare davvero! La nostra stella era tutta una meravigliosa buccia d'arancia!
Non sono mancate le protuberanze lungo tutto il perimetro del bordo solare, con in particolare una MOSTRUOSA, che si elevava con magnificenza, sfuggendo temporaneamente all'immensa forza di gravità della nostra stella!
Sono stato ad osservare questa meraviglia per oltre un'ora, elettrizzato, incapace di staccarmi.
Non so se dico un'eresia o meno, ma prima di questo Lunt50 avevo un Lunt 60 senza pressure Tuner, che poi ho venduto.
Non so se sia dipeso dalle condizioni di ieri o meno, ma uno spettacolo simile io non lo avevo mai ammirato in visuale con l'altro strumento, pur essendo di diametro leggermente maggiore. Tant'è vero che spesso faticavo a vedere anche la superficie a buccia d'arancia della cromosfera solare, mentre la ricordavo ben evidente con il PST che avevo ancor prima.
Insomma forse è il sistema pressure Tuner, o non so forse le particolare condizioni di ieri, ma non credo visto che tra l'altro a mio parere il seeing era tutt'altro che ottimale, ma questo Lunt50 mi ha totalmente stregato e conquistato.
In poche parole: amore a prima vista

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk