junior86 ha scritto:
Ciao, io non ti so rispondere appieno, ho appena comprato la Eq5 e l'ho provata sul campo solamente una volta. Anche io avevo il dubbio se prendere Eq5 o Heq5, ho preferito spendere un po' meno scegliendo eq5 perché poi ho intenzione di comprare anche un nuovo tubo ottico e una camera di ripresa, quindi mi son dato dei limiti di budget. Come capacità di carico credo sia simile alla Eqm-35.
Curiosità, hai optato per per questa montatura anziché per la Eq5 per via della sua caratteristica di smontare l'asse di dec e poterla usare come astroinseguitore?
Ciao, ho pensato alla eqm35 per il prezzo leggermente inferiore alla EQ5 ma anche per il fatto che potrei utilizzarla come astroinseguitore avendo già 2 Reflex con relativo parco ottiche. Diciamo che da neofita tra astroinseguitore e poi telescopio dovrei essere a posto per un po prima di sentire il bisogno di fare altri passi in avanti.
Quello che non mi è chiarissimo è il posizionamento della Eqm35 nel catalogo Skywatcher perché, assodato che va a sostituire la Eq3 uscita di produzione migliorandola e che è inferiore all Heq5 che ha prestazioni superiori, non capisco come si posiziona rispetto alla Eq5 visto che hanno caratteristiche simili ed il prezzo varia solamente di circa un centinaio di euro ...