Andrew189 ha scritto:
Ma è così avanti questa tecnologia Starlink?
Insomma, sono poco informato, ma seppur su vasta scala, non è pur sempre una semplice rete di telecomunicazioni?
Parliamo del supporto per fornire come servizio una tecnologia giá conosciuta, quella internet, nelle aree più isolate che ne sono prive.
Posso immaginare uno sforzo logistico per la disposizione orbitale etc.
Ma non riesco a immaginarmi troppe prospettive di sviluppo futuro.
Ci sta immaginarsi tra decine di anni procedendo in questa direzione, credo sia un ragionamento interessante ma che vada un po' oltre il discorso.
Ecco, il razzo riutilizzabile, potrebbe essere un punto per Musk, quella è stata una tecnologia che effettivamente ha un suo perchè.
Starlink è piuttosto lo sfruttamento dello sviluppo tecnologico per business, senza non avrebbe potuto mandare così tanti satelliti in orbita.
Andreaw189, io ci sto provando e vedo che anche Renzo ha fatto un tentativo, ma mi rendo conto che è difficile farci capire.
Il punto, in estrema sintesi è: ogni volta che si affaccia una nuova tecnologia come potrebbe essere questa, c'è sempre "il rischio" che essa produca qualche risultato "collaterale" del tutto inaspettato e inimmaginabile (ho fatto l'esempio della RNM e degli studi primordiali sulla radioattività).
Ne' io ne' Renzo, ne' nessun altro oggi può immaginare cosa può venir fuori da questa tecnologia, ma la possibilità c'è e non prenderla in considerazione o avere la certezza a priori che non accadrà, a mio modesto avviso, significa non riuscire a guardare oltre il proprio orticello e non conoscere la storia della scienza.
p.s.:il razzo riutilizzabile ti sembra poco?
Disclaimer:
1 non ho detto che sicuramente ci sarà una innovazione rivoluzionaria, ma che la storia ci insegna a non escluderne la possibilità
2 condivido al 100% le preoccupazioni di ippogrifo, ma ad esse aggiungo la possibilità di risvolti molto positivi
3 gli esempi che ho fatto sono esempi, se possibile chiedo di non usarli come unico motivo di discussione (vi ricordate il dito e la luna?)