Se chiudiamo il discorso con la domanda iniziale la mia risposta mi sento di dire....
Si, come astrofilo mi sento danneggiato, perchè da quanto si vede ora con 2000 satelliti, e dalle simulazioni, a flotta completata un danno lo avrò certamente.
Ma chiudere il problema con "a me come astrofilo importa poco" è un po come mettere il paraocchi, o meglio, stare con gli occhi nella torretta binoculare a guardare la nostra stella doppia senza guardare la via lattea.
Ogni tanto bisogna guardare l'insieme dell'interesse comune, non solo il nostro piccolo. Uno dei problemi della nostra società, rispetto a quella di un secolo fa, mi pare sia proprio questo, ognuno si interessa solo del suo piccolo ignorando quello che accade al vicino od al collega, solo che un bel giorno saremo noi i colpiti da qualche problema è gli altri ci ignoreranno guardando nel loro piccolo orticello.
Forse la tua firma spiega un po il tuo pensiero così attratto de questi specchietti (nel vero senso della parola) per le allodole...
Cita:
radical chic
locuzione
Che riflette il sinistrismo di maniera di certi ambienti culturali d'élite, che si atteggiano a sostenitori e promotori di riforme o cambiamenti politici e sociali più appariscenti e velleitari che sostanziali.