stevedet ha scritto:
Il tuo è sicuramente un discorso sincero e sugli starlink non ho nulla da dire, per ignoranza mia. Però mi è inevitabile pensare che queste parole le stai scrivendo nel calduccio (inquinante) di casa tua (o del tuo ufficio) davanti al tuo bel computer (che consuma energia ed inquina), collegato ad una rete di server (che consumano energia ed inquinano)... Ed il tutto per cosa? Per discutere su un sito hobbystico...
Insomma, dopo aver vissuto (e goduto) di puttanate per una vita, nel nostro mondo iperconsumistico, adesso vorremmo pure ergerci da paladini e convincere chi non ne ha mai goduto che non è questa la strada giusta... Non fate come noi! Non passate dal cavallo alle macchine, dal piccione viaggiatore ad internet, dalla caccia per avere qualcosa da mangiare, ai supermercati.
Credeteci, non è un bel mondo!
Al contrario, è un mondo molto bello e gradevole.
È come il paese dei balocchi di Pinocchio.
Purtroppo ha due piccoli problemi.
Da un lato crea dipendenza, con tutti i portati negativi che spesso sovrastano quelli positivi.
Dall'altro non è sostenibile, il che significa che ce lo stiamo
'frusciando' a spese non solo di quelli che non possono goderselo adesso, ma anche di quelli che non potranno goderselo nel futuro (versioni più anziane di noi stessi incluse).
E, no, rinunciarci individualmente adesso, quando miliardi di altri nostri simili stanno bruciando risorse come se non ci fosse un domani (spoiler: ci sarà e non ci piacerà), non servirebbe a nulla, né per noi stessi né per il pianeta.