1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 21:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 440 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 44  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: sabato 1 gennaio 2022, 21:27 
Non connesso

Due anni fa questo argomento infiammava i miei pensieri.
Poi è arrivato il covid e sono mentalmente ammutolito.
E' chiaro che nel frattempo Musk ha continuato nelle sue elucubrazioni speculative o speculazioni eculubrative, fa lo stesso.
Non sono più in grado di reagire, purtroppo. :cry:

E' curioso come la mentalità comune ci proponga oramai da tempo il mito del "genio" che diventa straricco facendosi tutto da solo a gomitate (simile del resto al calciatore asso che viene dal nulla) ...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 gennaio 2022, 11:58 
Non connesso

Ippogrifo non dirlo a me, l'hanno passato dopo aver contratto il covid ho avuto problemi di salute per cinque mesi e nessuno mi ha ancora spiegato il motivo.

Cita:
E' curioso come la mentalità comune ci proponga oramai da tempo il mito del "genio" che diventa straricco facendosi tutto da solo a gomitate (simile del resto al calciatore asso che viene dal nulla) ...

Qui mi ammutolisco io, quando cerco di comprendere queste cose mi sento sempre più un alieno.
Più in generale non trovo proprio senso nell'idolatrare all'esasperazione persone che fanno semplicemente il loro lavoro.

Comunque, tornando a Starlink, il silenzio dietro questo progetto massiccio di invasione orbitale mi ha spiazzato, a prescindere quanto alla fine degraderà i nostri cieli, quando capiterà l'incidente allora forse si smuoverà qualcosa.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 gennaio 2022, 14:24 
Non connesso

Spettacolare il banner, leader nella riduzione dell'inquinamento luminoso dei satelliti
Hahahahaha che facce di me..a!!!!
Essendo gli unici, o comunque in numeri vastamente più immensi degli altri, a creare inquinamento luminoso da satelliti, anche non facendo un caz.o sono i leader del settore, che fondamentalmente non vuol dire niente.
Se domani apro una ditta che da una pennellata di fucsia sui tavoli da cucina posso dire di essere il leader del settore in quanto nessun altro lo fa.
È incredibile veramente quanto la gente venga considerata idiota, ma ancor di più è incredibile quanto la gente sia idiota e creda a qualsiasi cosa questi gli dicano.

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 gennaio 2022, 18:55 
Non connesso

:mrgreen: condivido lo sdegno.
Quando l'ho visto per la prima volta sono anch'io scoppiato a ridere.
Ho pensato "Ma sul serio? Ci stanno prendendo anche per il c**o allora?"
Dovevano far fruttare in qualche modo l'investimento per le alette parasole :facepalm:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 gennaio 2022, 20:00 
Non connesso

io penso che abbia visto che la più agguerrita tesi contro la sua flotta è stato l'IL e, temendo che si possa parlare di qualcosa di più serio(*), voglia tenere alto il focus su questo tema :mrgreen:

(*)nel senso che il 99% delle persone "normali", purtroppo, se ne sbatte della qualità del cielo

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 gennaio 2022, 20:03 
Non connesso

ippogrifo ha scritto:
Due anni fa questo argomento infiammava i miei pensieri.
Poi è arrivato il covid e sono mentalmente ammutolito.
E' chiaro che nel frattempo Musk ha continuato nelle sue elucubrazioni speculative o speculazioni eculubrative, fa lo stesso.
Non sono più in grado di reagire, purtroppo. :cry:

pensi davvero che sia stato "solo" il covid? non è che magari nel frattempo ti sei accorto che probabilmente avevi un po' esagerato la preoccupazione?
io, sinceramente, dopo aver dovuto cercare le effemeridi per osservare gli starlink (qualche anno fa ormai) non lo ho mai più visti nel cielo e me ne era quasi dimenticato

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 gennaio 2022, 21:06 
Non connesso

E' stato il covid. Ora più che mai non mi permette di pensare in modo decente. Non mi permette più di giocare con il Cielo. Mi paralizza. Mi toglie l'allegria.

Le foto sono rigate, è un dato incontrovertibile. Ed è un bel danno.
Si tratta di estetica? Può darsi. Si tratta di poesia? Può essere. Potrei anche reclamarne il diritto però.

Ma condivido quello che dici (e l'ho sempre detto): ci appare solamente l'estremità superiore della punta dell'iceberg.
Sotto c'è tutto il resto. C'è un mondo sotto che ribolle come il magma di un vulcano esplosivo, c'è sotto un marasma di interessi, di giochi di potere, di strategie commerciali, finanziarie, tecnologiche, militari, di interessi nazionali e sovranazionali, di dimostrazioni di forza e anche di ... ruberie.
E questo mi spaventa ancora di più.
E sai perché questo mi spaventa di più?
Perché ci vedo molta aggressività. Unghie pronte ad arraffare.
Perché vedo allontanarsi la possibilità di convivenza pacifica per le generazioni future.
Perché mi sembra distrutta l'idea di rispetto per il pianeta, l'unico che abbiamo.

Si può anche pensare di spegnere il cellulare una sera, e mettersi a pancia all'aria su un prato a guardare con il naso in su mentre i grilli cantano e la tramontana passa tra le foglie.
E si può anche pensare di farlo la sera dopo.
E poi ancora, perché no?
Nelle rime dei nostri poeti maggiori (Carducci, Pascoli, D'Annunzio, Foscolo ...) la natura aveva un ruolo preponderante. Si parlava di alberi, con i loro nomi, di fiori, con i loro colori.
Ora non più.
Le nostre poesie parlano di cellulari.
Noi siamo i dominatori della natura. O i devastatori?

Ultima modifica di ippogrifo il domenica 2 gennaio 2022, 21:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 gennaio 2022, 21:06 
Non connesso

doppio click (andrebbe cancellato questo secondo post). :shifty:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 gennaio 2022, 21:38 
Non connesso

Condivido tutto anche le virgole, e penso: ne ho visti di stupidi, ma mai come gli esseri umani.
Speriamo solo che questo nuovo anno sia meno di m. !!!!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 gennaio 2022, 22:15 
Non connesso

@Tuvok
Io da quest'estate ho notato questi starlink ad ogni osservazione, in qualsiasi parte puntassi il telescopio ne spuntava uno.
Ieri osservavo presso Beta Pegasi a 20x per una decina di minuti e ne ho contati 3 sfrecciarmi davanti, piuttosto luminosi (da Torino con abbondante IL).
Ma una cosa del genere la tollererei anche, il problema che una volta completata la costellazione non saranno tre, ma trenta, quello si che sarebbe preoccupante.

Quoto anche io le tue parole Ippogrifo, la rete starlink nasce per andare incontro ai servizi Streaming e Videogames che necessitano una latenza molto bassa, e a nome di questo cosa sono disposti a rinunciare?
Penso che il mondo stia diventando troppo cinico purtroppo, quando ne parlo con amici passo un po' per rompiballe che vede minacciato il "suo gioco", il problema che a magnitudine 4 si vedranno anche ad occhio nudo ronzare ovunque sotto un buon cielo.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 440 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 44  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora