Blacks ha scritto:
Ciao,
avendo in progetto di iniziare qualche uscita con telescopio al seguito per osservare il cielo in luoghi con buona visibilità, volevo sapere se qualcuno conosceva qualche posto nei pressi di Torino (possibilmente un raggio di max 20-30 km) con caratteristiche adatte per una buona osservazione (es. poco inquinamento luminoso, cieli scuri, ecc.) e che magari fossero anche facilmente raggiungibili in auto.
Grazie a tutti.
la situazione è molto grave, perchè la parte di cielo che volge verso Torino è inutilizzabile (ad esempio) già da casa mia, a 35km di distanza sud.
Una soluzione verrebbe dal guardare la situazione sulla seguente mappa dell'inquinamento luminoso, (zooma con la rotellina del mouse fino a vedere i paesini) cercando una zona di montagna in colore verde, o meglio azzurro. (i colori appartengono ad una scala di buio SQM che trovi cliccando su MAP LEGEND)
Tutte le zona collinose o montagnose che hanno in vista la valle padana sono maggiormente esposte alla eccessiva illuminazione.
Quando fai clic su un qualunque punto della mappa, di si apre una finestrina dove è indicato il grado di buio SQM, ed è buono un valore di sqm migliore di 21 o 21,5)
https://www.lightpollutionmap.info/#zoo ... FFFFFFFFFF
_________________
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico