vland ha scritto:
Ciao, domanda da 2 milioni di dollari:
avendo un giardinetto in zona montana buia MA dove in un angolo (angolo strada) hanno piazzato un dannatissimo lampione comunale alto 3 metri con una luce LED forte ed accecante, quali soluzioni ci sono per fare qualche foto in santa pace?
Ovviamente escludendo azioni barbariche e palesemente illegali, si potrebbe risolvere "appoggiando" temporaneamente una struttura per bloccare almeno la luce verso il giardino? Ho pensato ad un palo telescopico con una specie di struttura in legno da appoggiare sopra o di lato.
1) Qualcuno ha avuto problemi simili e come li ha risolti?
2) se non si fa nulla di nulla, quanto influisce sui risultati (fotografia deep sky) una luce del genere considerando cmq il paraluce dello strumento?
Siamo in 2, mi è accaduta la stessa cosa

Ho risolto cambiando postazione in quanto la cosa è irrisolvibile; se vai in comune a lamentarti dovresti dimostrare che il lampione ti illumina l'interno della casa creandoti problemi esistenziali (tipo luce in camera da letto che genera insonnia et similia) e se ciò non accade non faranno una piega!
Mi sembra buona l'idea della pianta, possibilmente un sempreverde altrimenti quando cadono le foglie sei punto e a capo...
Un albero non risolve problemi legati ad IL ma tra osservare con un lampione sparato in faccia e non c'è una bella differenza