davidem27 ha scritto:
turi lo vecchio ha scritto:
Dimenticavo, il filtro ir- uv cut da usare sempre e a prescindere.
Ma perchè dici questo, Turi?
Il Continuum taglia già di suo le frequenze al di fuori dei 20nm di larghezza di banda attorno ai 540nm.
IR e UV dovrebbero essere già tagliati fuori se si usa il Baader Continuum, o sbaglio?
tuvok ha scritto:
non sbagli, il continuum taglia tutto ciò che è al di sotto dei 520nm (e sopra i 560nm, come hai detto anche tu), quindi è già lui stesso ir-uv cut (ma non solo

)
però è verde, e a molti non piace.
C'è da precisare che se si utilizza un modello non recente di filtro Baader Continuum è possibile avere degli Ir che raggiungono l'occhio/sensore durante la sessione osservativa.
Qui era stata fatta una comparativa tra i vari filtri ed è risultato che il Continuum lasciava passare una piccola percentuale di radiazione Ir.
http://www.schursastrophotography.com/s ... icle3.htmlIn questi casi l'utilizzo di un taglia Ir (per sicurezza io uso un uv/ir cut) migliora sia le riprese oltre a proteggere meglio gli occhi.
Anni fa feci una rapida prova anche io, questi i risultati (forse a suo tempo li avevo già postati...)
Allegato:
tabella.jpg [ 567.03 KiB | Osservato 505 volte ]
Si può vedere che l'utilizzo del filtro taglia uv/ir migliora la definizione del filtro Continuum.
Si nota anche che con un buon filtro verde, sempre abbinato al taglia uv/ir, permette già un buon lavoro sulla fotosfera.
Naturalmente il Continuum ha caratteristiche migliori rispetto ad un semplice filtro verde, e lo consiglio.
Ma se si possiede già un filtro verde e relativo uv/ir cut, nulla toglie di provarli prima di fare la spesa per un Continuum. Che poi magari si userà poco...
Ora sembra che la Baader realizzi il suo filtro Continuum con un Ir cut integrato, ma a dire il vero non saprei dire da quando lo faccia e se venga segnalato sulla confezione.
Bisognerebbe chiedere alla Baader stessa.
Comunque, come scrivono anche Turi, Davide e Daniele, sopratutto nell'osservazione all'oculare un buon filtro taglia uv/ir è sempre meglio montarlo.
Lorenzo