Ciao a tutti.
Circa un anno fa un utente del forum mi segnalò una stranezza del puntamento effettuato tramite Cartes du Ciel + EqMod: mi fece notare che, dopo la scelta dell'oggetto da puntare su Cartes e dopo il comando
muovi, il tele, raffigurato da due piccoli cerchi concentrici, non finiva con precisione sull'oggetto, ma rimaneva "nei paraggi". Non diedi importanza alla cosa perché di solito uso il Solver e successivamente punto l'asteroide "a mano" con le freccette della pulsantiera virtuale di EqMod e rifinisco il puntamento leggendo le coordinate.
Poi però ho guardato attentamente il puntamento automatico: c'è qualcosa di strano, in effetti.
Prima di fermarsi sull'oggetto il centrino del tele (raffigurato dai due cerchietti concentrici) fa una strana danza intorno all'oggetto da puntare come volesse fargli una grande cerimonia, poi piano gli si avvicina, a volte lo centra perfettamente, ma di frequente si accontenta di fermarsi nei paraggi.
Sembra sia quasi una procedura voluta.
Ho smanettato un po' in EqMod nella finestrella di setup della precisione del puntamento, ma senza risultati.
Capita anche a voi? Bisogna settare qualcosa?