1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 13:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2021, 9:38 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao @PieroF, provo a risvegliare il post con una considerazione da neofita a neofita: come avrai già avuto modo di leggere, ciò che serve sono un cielo scuro ( e quindi con poco inquinamento luminoso ) unito ad un telescopio con un buon diametro; detto ciò, se vivi in campagna ed hai la possibilità di utilizzare un giardino od un terrazzo penso che la soluzione possa essere un Dobson dalla buona apertura ( 200/250 ) accontentando così anche il budget, oppure con un impegno maggiore un SC sempre sui 200 tipo il classico C8, questi più adatti all'hires ma se la cavano anche nel deep non troppo spinto.
In alternativa al C8 ma con schema Maksutov, specialmente se NON ci sono un giardino od un terrazzo spazioso, il classico Mak127 oppure 150.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2021, 18:37 

Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 10:50
Messaggi: 33
Ciao astronomo pazzo grazie della considerazione. Ho visto qualche link per l'acquisto di quello che mi hai consigliato. purtroppo il mio buget non mi permette molto ma un Dobson come mi hai detto credo sia possibile. Ho visto che il modello consigliato non prevede la montatura su treppiede a me necessaria..avendo la possibilità di un ampio giardino, defilato dalla poca luce pubblica e quindi spazio per osservazioni migliori.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2021, 20:13 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Il dobson, come avrai visto, ha un supporto che si appoggia a terra ( rocket box ) ed è ciò che permette diametro con poca spesa, mentre la stessa configurazione di tubo ( Newton ) su treppiede e con montatura, a volte diventa scomodo in visuale per via della posizione che assume l'oculare, specialmente scomodo per un ragazzo. Puoi vedere video su YouTube.
Se inserisci anche quelle che sono le aspettative sugli oggetti che vuoi vedere, se con guida assistita (goto) o manuale, ed un budget massimo, altri ti potranno orientare al meglio, forse anche su di un particolare strumento. :wink:

Ci sarebbero anche i rifrattori, ma per via della lunghezza richiedono montature stabili e giocoforza costose..

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2021, 13:16 

Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 10:50
Messaggi: 33
Grazie ancora astronomo pazzo...ma chiedo adesso..e scusami se sono invadente...se volessi puntare invece alla fotografia?? Quale sarebbe la soluzione migliore?? Ho visto dei video su you tube e con un budget di 500 € si potrebbe puntate a qualcosa di interessante...no??


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2021, 15:11 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Forse ti riferisci agli astroinseguitori, adatti per le fotocamere digitali...non ti sono d'aiuto perché non faccio astrofotografia, ma secondo il mio modo di vedere sono un po' degli ibridi, forse si ricava qualche foto decente ma non ciò che i maestri ci fanno vedere nelle pagine di questo forum; personalmente preferisco dirottare gli euro sul visuale. Per fare astrofotografia ci vuole altro, ma forse estremizzo un po'.
:wink:

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 19 ottobre 2021, 16:39 

Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 10:50
Messaggi: 33
Buonasera...facendo una ricerca in rete mi sono mi sono focalizzato su uno SkyWatcher Newton 200/1000 f5. leggendo le caratteristiche di questo telkescopio come inizio all'astrofotografica credo sia fattibile...considerato anche il fatto che cmq ha un prezzo contenuto. Posso fidarmi?? datemi un consiglio...ho voglia di proseguire nella strada che ho intrapreso ma a piccoli passi...
Accetto consigli per farne tesoro.
Grazie a tutti


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 19 ottobre 2021, 18:06 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 21:32
Messaggi: 284
Il prezzo contenuto è per il solo tubo
Ti ci vuole una montatura eq6 che costa 1700€ nuova per poterlo supportare
Mi sembra che il tuo budget era inferiore
Per fare foto a lunga posa ci vuole un po’ di budget purtroppo. L’elemento fondamentale è la montatura che muove l’ottica tenendo centrato l’oggetto e all’ aumentare di peso e inerzie del tubo la montatura ha necessità di essere robusta e precisa per inseguire bene
Io ti consiglio il Dobson di cui ti parlavano prima e fare solo visuale
Poi con il tempo ci penserai
Al massimo puoi fotografare la luna, accostando il telefono all’oculare
Un Dobson da 200 di diametro é sui 400€ e poi va comprato qualche oculare per variare gli ingrandimenti


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 ottobre 2021, 13:08 

Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 10:50
Messaggi: 33
Grazie Steve...e allora chiedo...su una montatura eq5?? Decisamente più economica...?
Ho visto che in questo caso il totale dovrebbe aggirarsi intorno alle 800€ circa.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 ottobre 2021, 13:27 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 21:32
Messaggi: 284
Per visuale forse si se si accettando tutte le rogne per vibrazioni ecc, per fotografia io non ci proverei neanche
Poi considera che per fare foto deep, come puoi leggere in tutte le altre discussioni, ti serve un sistema di guida che se è anche un piccolo rifrattore va comunque ad appesantire il setup ulteriormente
Io ti consiglio di iniziare con un setup per visuale, Dobson, mak o altro e poi riempi un porcellino e ci penserai
Personalmente partire con un Newton da 20cm su eq5 anche solo in visuale lo vedo come una occasione per far passare la passione, ma questo è il mio personale punto di vista
Contatta piuttosto una associazione astrofili della tua zona e cerca di fare qualche uscita con loro per vedere sul campo come funzionano le cose in pratica


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2021, 9:49 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 maggio 2011, 19:43
Messaggi: 690
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Prima di ulteriori consigli per gli acquisti sarebbe interessante vedere come è piazzata sta benedetta finestra......

_________________
Mak180 Sw - PrimaluceLab 120/900ED - Sw 80ED - Mak127 - Celestron 70/400 - Wega Rp-Optix 15x70 - Sotem 10x50 - Barlow Apo Maede - Ploss40 - Ploss25 - Let25 - Ploss 15 -Ploss10 - Let10 - Ke10 - T-japan 9 orto - Let 9 - Ploss6.3 - Let5 - LV Lantanio 5mm
Torretta binocolare TS - Atlas eq6 GoTO - eq5 - S. Polaris - N. Polaris - CCD Starlight nvx m5c - Webcam Toucam II - IS Dfk31 color - Canon 350D


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010