tuvok ha scritto:
indovina dov'è o indovina chi è?
Ambedue. Thanks.
B&W ha scritto:
... dov’è è semplice, li metti sempre al centro. ...
Colpa di All Sky Plate Solver troppo preciso.
B&W ha scritto:
... “Chi è” è ben più complicato…
Non molto: parolina magica,
MPC.
Grazie.
astrometeo ha scritto:
...
Ciao io vedo l'oggetto al centro ma anche un altro comparire nella foto a destra, ma credo sia un pixel.
...
Perfetto!
astrometeo ha scritto:
...
Senti colgo l'occasione di chiederti una cosa se posso: come fai a scegliere il tipo di asteroide e vedere quanto veloce è per programmare lo spostamento? Mi spiego, se scelgo un asteroide e poi in 5 minuti non vedo nessun spostamento perché lento come faccio a scovarlo?
...
MPC dà tutte le informazioni su Comete/Asteroidi noti (ormai più di un milione).
Dalle Effemeridi dell'orbita calcolata MPC estrapola anche lo Sky Motion.
Se consulti le Effemeridi, sai tutto in anticipo.
Ci sono altri servizi molto utili, tra i quali l'elenco degli asteroidi noti in una determinata finestrella di Cielo. Asteroidi molto lenti hanno bisogno di più tempo.
astrometeo ha scritto:
...
Un ultima cosa, io uso cartes du ciel in osservatorio e aggiorno il catalogo asteroidi su sistema solare, mi aggiorna da mpc senza problemi ma vedo tu usi stellarium o sbaglio? MI consigli di usare stellarium o è piu preciso cartes du ciel?
Ho provato anch'io Cartes du Ciel, non l'ho trovato molto comodo e non vi so caricare il singolo asteroide.
In Stellarium, col plugin del sistema solare, so caricare il singolo asteroide che mi interessa e che ho deciso di fotografare. Stellarium scarica le effemeridi da MPC (ovviamente) ed è preciso per questo tipo di lavoro. Naturalmente il puntamento non è in automatico. Copio le coordinate di Stellarium e mi muovo in Cartes.
Grazie,