Premetto che non ho nessuna esperienza in merito di visione binoculare. . .
Oramai non sarà sfuggito ai più attenti, che la Baader non riesce a mettere sul mercato la Max Bright II (+/- prezzo 500 euro), per gli infiniti problemi sulle materie prime, o presunti tali...
Ciò che si trova disponibile più facilmente è la Mark V Zeiss perché è costosissima (+/- prezzo 1200-1300 euro) e non viene acquistata con la stessa facilità e frequenza.
Se poi ci aggiungiamo anche che si dovrebbe acquistare a parte almeno un naso 2" ed un Baader Glaspath Corrector , sfioriamo i 1400 euro molto facilmente!
A parte i dati tecnici che ogniuno si legge da se, chiedo alla vostra infinita e veneranda esperienza, di declinare la vs opinione sul perché potrebbe aver un senso acquistare la Mark V e se la differenza di prezzo è quantomeno supportata da qualche elemento di vero pregio e di valore aggiunto.
Mia considerazione personale da totale ignorante (per cui posso dire ciò che voglio

), senza dubbio se è vero che:
" Each Mark V is tested and collimated at 1000x magnification on a Carl Zeiss optical bench. ", siamo di fronte ad un oggetto che va al di là di ogni possibile compromesso tecnico qualitativo .
Ma la Baader Max bright II quanto è indietro nei confronti della Mark V?
Grazie mille a tutti coloro che non si risparmieranno nel produrre opinioni, dati tecnici , link di prove in ITA/ENG, qualunque cosa o prova a supporto!
Maurizio