Ciao Angelo, grazie è già da tempo che ho visto quegli argomenti e mi sono stati davvero fondamentali

Grazie Danilo
L'osservatorio (anche se è nel giardino di casa

ma spesso lo lascio andare quando non ci sono per lavoro o per altro e anche quando dormo e vorrei stare tranquillo) è abbastanza automatico quanto mi basta ma adesso avrei questo problema del parcheggio.
Ho già una centralina che controlla la sicurezza indipendentemente dal pc o dalla connessione internet e se un giorno mi applico anche dalla mancanza di corrente.
Se manca uno di questi punti: connessione internet, un pc collegato, eventualmente la corrente (ma questo devo ancora implementarlo) oppure una condizione di meteo non sicuro mi chiude il tetto e amen. l'osservatorio è in sicurezza adesso più o meno

ma la strumentazione non arriva mai a toccare il tetto.
Il punto è che volevo alzare il tele per alcuni motivi ma così facendo se sporge dal tetto e se la montatura non è posteggiata non lo posso chiudere per non disfare tutto.
Posso tranquillamente mettere un sensore sulla montatura collegato sempre alla centralina che mi controlla se il tele è posteggiato potendo quindi chiudere il tetto dopo senza fare danni, tutto in automatico, questo non è un problema.
Quindi se il programma del pc è in funzione e tutto va bene e si verificano condizioni non sicure parcheggia in automatico la montatura e poi chiude il tetto, fin qui tutto bene
Ma la montatura è l'unico pezzo del "puzzle" che non può funzionare indipendentemente dal pc e dal suo software, se mi salta (cosa già capitata) uno dei suoi programmi o il computer non posso più posteggiarla e allora ecco il problema. come comando alla montatura di posteggiarsi se ho un inconveniente di qualsiasi tipo con il pc? in automatico intendo
qualche idea?

vedo un sacco di osservatori che hanno strumentazione ingombrante che supera il tetto e mi sono chiesto come operano.
Ho paura che posso solo con un rito magico.... o sperare che il pc non si blocchi mai quando non ci sono.
grazie, cieli sereni.