Ares86 ha scritto:
Ti conviene comprare sempre nella nazione in cui vivi, perchè cosi qualsiasi problema tu abbia con il nuovo, potrai usufruire della garanzia in modo molto più semplice..
Discutibile! Ho avuto problemi con le garanzie in Italia per materiale non astronomico, mentre quando ho avuto problemi con il dob da 16, comprato direttamente in bresser germania, l'assistenza è stata super.
Di telescope express germania ho sempre sentito parlare bene e c'è ne sono molti altri seri in Italia, Spagna e altrove. In Spagna ho avuto a che fare con Lunatico.
Le garanzie sono europee da qualche anno, se non si compra sotto casa dove si prende la macchina e si va a discutere a quattrocchi con il venditore, che sia a 100km o 1000km non cambia niente, sta tutto nella serietà del venditore, abbiamo un buon esempio di un noto negozio italiano con il quale più di un astrofilo è dovuto andare per vie legali, basta cercare sul forum e leggere disavventure.
Tutto sta nella serietà del venditore, non importa se italiano, tedesco, spagnolo, francese, polacco o rumeno.
Al di fuori della EU può essere un po più problematico per garanzie di tipo diverso e problemi di spedizione internazionale.
Se poi l'ostacolo è la lingua è un altro discorso, ma non credo sia il problema dell'OP.