1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2021, 18:27 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
quindi 4-5cm non bastano. non capisco però, allora, perché va a fuoco con la barlow (a meno che non sia lunghissima)

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2021, 18:37 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
[quote="leandro"] Io fra pochi mesi ho 75 anni e non 40 [/quote)
Io ti auguro di cuore di risolvere il problema tecnico, nel frattempo però ti consiglio una buona visita oculistica. Sei in piena età "di cataratta" e la cataratta è perfida, perché è asintomatica e non ci si accorge di esserne affetti, ci si abitua giorno dopo giorno ai problemi derivanti tanto da ritenere del tutto naturale la visione che invece è già parzialmente compromessa.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2021, 20:29 

Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:18
Messaggi: 138
Località: Dueville (VI)
tuvok ha scritto:
in effetti è tutto un po' strano-

comunque la domanda è, senza prolunga ne' barlow riesci ad andare a fuoco? se no, perchè devi estrarre tutto il fok o perchè dovresti andare più dentro?
che fok hai? che corsa ha?

---------------------------------------------------------------------
Ho estratto tuttto il focheggiatore ( 13cm), messo la prolunga di circa 4 cm ma non andavo a fuoco, la Big Barlow Tv la ho messa solo per allungare di più il treno ottico dato che non avevo più alcuna prolunga, altrimenti avrei messa quella.
A me però non interessa tutto questo, dovevo solo fare la prova a visione diretta di oculare ( senza la diagonale) solo per accertare se tutto il problema dipendesse della diagonale Baader , come mi ha consigliato a suo tempo il negozio, dato che anche altri clienti hanno avuto gli stessi problemi.
Appena farà sereno proverò ad osservare con le diagonali economiche.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2021, 20:35 

Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:18
Messaggi: 138
Località: Dueville (VI)
Renato C ha scritto:
leandro ha scritto:
Io fra pochi mesi ho 75 anni e non 40 [/quote)
Io ti auguro di cuore di risolvere il problema tecnico, nel frattempo però ti consiglio una buona visita oculistica. Sei in piena età "di cataratta" e la cataratta è perfida, perché è asintomatica e non ci si accorge di esserne affetti, ci si abitua giorno dopo giorno ai problemi derivanti tanto da ritenere del tutto naturale la visione che invece è già parzialmente compromessa.

------------
Non ha nessuna catarrata ( ho rinnovato la patente di guida prima pochi mesi fa e tutto era perfetto).
Se poi con la diagonale vedevo quello che ho già detto in precedenza ma con la visione diretta senza prolunga vedevo molto bene, dove la vedi allora la catarrata?.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2021, 20:45 

Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:18
Messaggi: 138
Località: Dueville (VI)
Elettrico ha scritto:
A pag.9 del manuale https://astronomyplus.com/wp-content/up ... Manual.pdf c'è lo schema del sistema di messa a fuoco. Il focheggiatore ha una corsa di 114mm, lo strumento ha un back focus di 178mm e per osservare senza diagonale serve una prolunga di 3".

Alberto

---------------------------------
Boh........a me questi conti teorici non interessano.
Intanto il focheggaiotore tutto estratto era di 13 cm ( misurato) , poi con una prolunga di circa 4,5 cm + oculare non andava a fuoco. Ho dovuto necessariamente, non disponendo di altre prolunghe, usare la Big Barlow lunga circa 7-8 cm. altrimenti non potrei aver fatto nessuna prova.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2021, 21:42 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
Scusa se mi permetto, ma questi conti ti dovrebbero interessare perchè ti dicono che la prolunga che hai usato è insufficiente e ti servirebbe almeno di 8cm circa.

Comunque l'importante è che ora hai risolto, sebbene non aver capito quale fosse la causa reale non è proprio bellissimo (nel senso che se resti dell'idea che il problema sia nelle diagonali di qualità e ti metti ad usare quelle economiche è un peccato)

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2021, 23:09 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
leandro ha scritto:
dove la vedi allora la catarrata?.

Ottima notizia allora :D , doppio cin cin: uno per la soluzione del problema :obs: (anche se non ho capito quale) e uno per l'ottima vista. :beer: :beer:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2021, 0:33 

Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:18
Messaggi: 138
Località: Dueville (VI)
tuvok ha scritto:
Scusa se mi permetto, ma questi conti ti dovrebbero interessare perchè ti dicono che la prolunga che hai usato è insufficiente e ti servirebbe almeno di 8cm circa.

Comunque l'importante è che ora hai risolto, sebbene non aver capito quale fosse la causa reale non è proprio bellissimo (nel senso che se resti dell'idea che il problema sia nelle diagonali di qualità e ti metti ad usare quelle economiche è un peccato)

------------------------------------
Lo so benissimo che mi voleva una prolunga più lunga ma non ce l'avevo. Dovevo ordinarla allora ed aspettare una settimana che mi arrivasse. Io voleva fare la prova subito.
Se poi non ha ancora capito quale fosse il problema di questa diagonale non lo so neppure io ma il negoziante mi ha detto che già altri clienti hanno avuto problemi con questa diagonale ed è stato lui a consigliarmi di fare la prova con l'oculare inserito direttamente nel focheggiatore senza la diagonale.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2021, 0:36 

Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:18
Messaggi: 138
Località: Dueville (VI)
Renato C ha scritto:
leandro ha scritto:
dove la vedi allora la catarrata?.

Ottima notizia allora :D , doppio cin cin: uno per la soluzione del problema :obs: (anche se non ho capito quale) e uno per l'ottima vista. :beer: :beer:

-----------------------------
Beh.... rileggiti i miei primi post e così vedrai quali erano i problemi.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2021, 7:11 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
No, intendevo che non ho capito la soluzione..


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010