1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 12:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2021, 23:53 

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 16:39
Messaggi: 606
Non so se ci siano iscritti con un Tec 140 che leggono, può darsi.
Tuttavia in ogni caso che Giove presenti queste caratteristiche è un po' enigmatico, soprattutto se è davvero diverso negli altri telescopi che puoi usare contemporaneamente.
Ho pensato anch'io alla cataratta come altri, e non solo appena curata, ma anche di recente comparsa, in quanto ipersensibilità all'abbagliamento e colori sbiaditi sono alcuni possibili sintomi iniziali, ma se escludi un problema alla vista, allora no, chissà...

_________________


Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2021, 1:40 

Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:18
Messaggi: 138
Località: Dueville (VI)
HackMan ha scritto:
Non so se ci siano iscritti con un Tec 140 che leggono, può darsi.
Tuttavia in ogni caso che Giove presenti queste caratteristiche è un po' enigmatico, soprattutto se è davvero diverso negli altri telescopi che puoi usare contemporaneamente.
Ho pensato anch'io alla cataratta come altri, e non solo appena curata, ma anche di recente comparsa, in quanto ipersensibilità all'abbagliamento e colori sbiaditi sono alcuni possibili sintomi iniziali, ma se escludi un problema alla vista, allora no, chissà...

-------------------------
Macchè cataratta, ci vedo bene, se ci vedo bene con altri telescopi e se anche col TEC vedo bene sia luna che saturno ma non giove perchè troppo luminoso, qui la cataratta non c'entra per nulla.
Credo che il problema sia solo la lente alla fluorite che è troppo luminosa, cosa che con l'ED invece è minore. Devo provare con altri filtri ma preciso solo su Giove.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2021, 6:10 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11380
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ma con gli altri due telescopi giove come lo vedi?

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15, Pentax 75edhf
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Pentax xl, Pentax orto, Naglers


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2021, 7:44 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 5:56
Messaggi: 708
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, io ho l'ED ma ho avuto modo di montarlo in parallelo contemporaneamente sulla stessa montatura assieme alla versione FL, testandoli assieme su Giove Marte e Saturno.
Ti garantisco che sono assolutamente identici quanto a luminosità sui pianeti, quindi nessuna differenza da questo punto di vista.
La "dominante bianca" sulla Luna NON è chiaramente una dominante.....è la sua resa e basta! Anche Saturno non è affatto bluastro né nell'ED né nel FL.

_________________
Strehl number for my Tec is engraved on the internal rim of the first diffraction ring

Osservo con:

Rifrattore TEC140 APO su T-REX e treppiede Zeiss / EQ6-R
Zeiss Silvarem 6x30, Konus Japan 10x42, Fujinon 16x70
Lunt sl35hsa
ES 18mm 82°, Baader GO 5mm, Ortho UO 4mm, Ethos SX 4,7mm 110°, Swarovski zoom 7.7-23.1mm, Vixen LVW 3,5, Meade #140 barlow lens


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2021, 15:06 

Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:18
Messaggi: 138
Località: Dueville (VI)
kappotto ha scritto:
Ma con gli altri due telescopi giove come lo vedi?

---------------------------
Normale, non con tanti particolari ma le bande le calotte le vede abbastanza bene, come pure la Luna e Saturno.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2021, 15:18 

Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:18
Messaggi: 138
Località: Dueville (VI)
dedo ha scritto:
Ciao, io ho l'ED ma ho avuto modo di montarlo in parallelo contemporaneamente sulla stessa montatura assieme alla versione FL, testandoli assieme su Giove Marte e Saturno.
Ti garantisco che sono assolutamente identici quanto a luminosità sui pianeti, quindi nessuna differenza da questo punto di vista.
La "dominante bianca" sulla Luna NON è chiaramente una dominante.....è la sua resa e basta! Anche Saturno non è affatto bluastro né nell'ED né nel FL.

------------------------------
Non so cosa dire. Interpellato il venditore mi ha assicurato che prima di vendermelo ( nuovo) è stato testato per bene ed è risultato perfetto. Solo che dice che la fluorite è molto luminosa soprattutto su Giove, già luminoso per conto suo e che pertanto forse servono dei filtri. Adesso me ne devono arrivare altri due, oltre a quelli che ho già e poi vediamo.
Saturno poi non è bluastro ma lievemente azzurrino o celestino ma lo vedo bene.
Tu poi magari hai fatto le prove col vecchio TEC 140FL, forse con fluorite ancora naturale, quello nuovo dovrebbe avere la fluorite industriale e che forse è questa che altera di molto la luminosità. Mah......


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2021, 19:33 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 9:25
Messaggi: 1092
Località: viterbo
Tipo di Astrofilo: Visualista
Penso che il tuo rifrattore non abbia nessun problema, quest'ultima opposizione è piuttosto deludente per via del meteo spesso non collaborativo e della declinazione non ottimale ....Saturno ad esempio è stato un pianto Greco imho! :D
A volte ce la prendiamo con il telescopio ma il problema è nell'atmosfera.

_________________
Osservo con:
Officina Stellare apo152f8,Northek DK 250 f20,Celestron c9,1/4
Astro professional 152 f6


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2021, 21:03 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10284
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
no no calma, io quest'ultima opposizione me la sono stragoduta e siamo più o meno alle stesse latitudini.
io non so cosa sia, ma credo che ci sia qualcosa che non va.
troppi ingrandimenti rispetto al seeing?
scollimazione della torretta?
riflessi interni?
boh? non sono bravo in questioni tecniche, ma a me anche la dominante azzurra su saturno piace pochino.
ci vorrebbe un confronto diretto con qualcuno, qualcun altro di buona esperienza che osservasse con lui per farsi un'idea e poi, nel caso, affidarsi a un tecnico.

ps ho osservato Giove con un 8" un 10" e un 50cm da luglio ad oggi - ci sono le serate no ovviamente, il pianeta è basso, ma escluse le serate con seeing impossibile, ho sempre visto molti dettagli (compresi più ovali bianchi di quanti sia riuscito ad osservare in tutti i dieci anni precedenti messi assieme)

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2021, 21:57 

Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:18
Messaggi: 138
Località: Dueville (VI)
Per poterci capire meglio dovrei trovare uno che ha preso il mio stesso strumento ultimo modello alla fluorite, altrimenti sono solo opinioni.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2021, 22:08 

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 16:39
Messaggi: 606
Ed anche semplicemente segui il consiglio di Turokki, fai possibilmente osservare qualcun altro e se vede allo stesso modo, il tuo set ottico rende così...
Ma da quanto lo usi? Forse sei abituato a vederlo da anni in altro modo con gli altri tele e quindi il cambiamento al momento può sembrare drastico?

_________________


Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010