jonnyjava ha scritto:
A proposito, @davidem27 è attraverso il tuo sito che sono arrivato qui!
Muy obrigado!
jonnyjava ha scritto:
Vorrei puntualizzare una cosa. Le mie uniche limitiazioni sono la "robustezza" (fisica e termica) perchè deve resistere ai nostri sue giú con la furgo e di conseguenza le dimensioni giácchè deve potersi portare in giro senza essere un cadavere In principio puó occupare il sedile del quinto passeggero, ma preferirei stesse "sdraiato" nel bagagliaio, sopra il materasso del letto interno. Quindi è meglio qualcosa di stretto e lungo (tipo una tavola da snow) che rettangolare come uno zaino di nun pellegrino di Santiago. Il monta e smonta non mi preoccupa, è una cosa riutinarea per un furgonetero.
I dobson generalmente si separano: base (rocker box) e tubo ottico. Quindi puoi mettere orizzontale "il tubo dello scaldabagno" sul materasso e la base la metti dove vuoi oppure la rendi smontabile
tipo questa.
jonnyjava ha scritto:
Detto questo mi sorge un altro dubbio: il treppiede. Ne vorrei uno che valga anche per la fotografia (attenzione, treppiede per telescopio che serva anche per la macchina fotografica, non il contrario che se ho capito bene, non vale), è fattible? Ha senso pensarlo? Ok che ho spazio nella furgo ma portarmi due treppiedi è un po'... tonto
Treppiedi? Se scegli un dobson, non avrai un treppiedi.
Se prendi una montatura equatoriale, questa poggerà su un treppiedi (dove poggerà il tubo ottico).
Quindi devi capire da che parte vuoi andare... telescopio con montatura equatoriale motorizzata oppure dobson manuale (o, al limite anche dobson motorizzato ma piano piano, una cosa alla volta).
Se vuoi fare qualche foto ci sono tanti metodi accessori ed economici (fai da te e non) per fare la fotina con l'obiettivo della reflex da condividere.
jonnyjava ha scritto:
Seeing. Ho visto in qualche thread che si sono app per valutare come sará il seeing di una zona. Se ho capito bene dipende dalla giornata. Oggi puó essere splendido e domani una schifezza. Giusto? In ogni caso dubito che un novellino come me possa anche solo notare che la meccanica di un telescopio X risolve meglio di un altro il problema. Mi sbaglio?
Tu non sbagli. Sono loro (le previsioni) che sbagliano all'80%. Non ci fare troppo affidamento.