1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto su Skywatcher AZ EQ6 synscan
MessaggioInviato: sabato 4 settembre 2021, 10:06 

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 19:20
Messaggi: 271
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti, ho preso una nuova montatura, la suddetta skywatcher AZ EQ6 syncscan, quella con la porta usb, l ho collaudata ieri notte, l unica cosa ( fondamentale ) che non sono riuscito a far funzionare, e' il collegamento tra la montatura e il pc, ho installato tutto il software necessario, ma Ascom quando devo connetterla, nei settaggi, vedo sempre che non mi trova la porta com, convertita da usb, nel pc la vedo e non mi da errori. ma non c'e' verso di farla vedere dalla montatura, mi fa la stessa cosa, sia se provo i driver eqmod, sia con quello della skywatcher, quello chiamato "skywatcher telescope" quando provo a connettere, nelle impostazioni, alla voce COM, non mi da nulla, come se non vedesse la montatura connessa a quella porta stessa, mentre ripeto quando connetto il cavo usb al pc.
Avete avuto lo stesso problema? come avete risolto?
Grazie!!


Allegati:
screenshot.png
screenshot.png [ 530.12 KiB | Osservato 882 volte ]
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 4 settembre 2021, 10:31 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 11:16
Messaggi: 535
Tipo di Astrofilo: Visualista
Hai selezionato la porta COM4 in ASCOM, vero?

_________________
Newton: 150 f8, 300 f5, 150/1400 (Gollum)
Acro: 50 f12, 70 f5, ETX70 AT, 70 f10, 77 f12,8 e 90 f 5,5
Mak: Skywatcher 127, Vixen 110
Camere: Canon EOS 1000D e 1100D, QHY5L II, ZWO ASI120 MC-S
Montature: iOptron Cube Pro, Skywatcher AZ-GTi


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 4 settembre 2021, 10:45 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
Ciao.
Mi sembra di ricordare che devi alzare il baudrate della com, molto più alto di 9600. Avevo trovato un link in rete, ma l'ho perso.
In ogni caso àrmati di pazienza. :angel:
(Ho l'AZEQ6 senza usb, ma ho sostituito la scheda originale con arduino/astroeq; ora eqmod si collega con la usb di arduino (una meraviglia), ma non è cosa consigliabile per una montatura nuova ... :D )

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 4 settembre 2021, 11:32 

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 19:20
Messaggi: 271
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Si ho settato la porta com 4, in effetti ho letto un po in rete, si parla 115200 baud rate, ci sto provando

Ecco qualcosa è cambiato, adesso mi da questo errore quando provo a connetterla, la porta la vede, ma da un problema di hardware non riconoscito.
Scusate, ma lo posso dire che palle..... ho preso una montatura attuale e non propio entry level, sperando in un funzionamento liscio, senza problemi............. :evil:


Allegati:
Senza titolo2.png
Senza titolo2.png [ 682.31 KiB | Osservato 866 volte ]
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 4 settembre 2021, 11:57 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
No, non devi pensare che siano software automatici e facili. Sono driver essenziali e scarni, che fanno egregiamente il loro lavoro quando sono settati opportunamente. Per esempio, ricordo che dovevo settare anch'io la montatura manualmente in eqmod. Ci dovrebbe essere la possibilità di farlo. Cerca in rete. Il sito Ascom/Eqmod aiuta molto, ma bisogna addentrarvisi un po'. I miei settaggi iniziali risalgono oramai ad un certo numero di anni fa e ne ho perso un po' la memoria. Comunque, superati i primi scogli, poi ti muoverai con una certa sicurezza e stabilità. In rete trovi molti tutorial. :thumbup:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 4 settembre 2021, 18:09 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:44
Messaggi: 1250
Località: Roma
Non ho capito, hai la pulsantiera Synscan V5 che ha una porta USB?
Il cavo che si connette alla pulsantiera all'altro capo ha la porta RS232 o sempre USB?

Leggendo in giro ho capito, nella versione V5 hanno inserito il convertitore da RS323 a USB nella pulsantiera, tu hai installato i driver sul pc.
Io ho la V4 che non ha la porta USB, uso un convertitore RS323-USB (DIGITUS DA-70156 con chipset FTDI ) e funziona senza problemi.

_________________
Paolo

http://www.astrobin.com/users/Baron/


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2021, 12:04 

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 19:20
Messaggi: 271
Tipo di Astrofilo: Fotografo
La montatura ha la porta integrata usb, non servono seriali aggiuntive, poi nel pomeriggio ho risolto, andava settata la velocità della porta com a 115200 dopo molti tentativi e disinstallazioni varie ha funzionato, certo che magari due righe sul manuale d uso non faceva male.......


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2021, 23:28 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
:clap: :clap: :clap:

Se vuoi consolarti, ti dico che mi sono perso anch'io dietro ad un settaggio di una scheda audio per una settimana. Insomma, si apriva un menù solo cliccando con il tasto destro in un punto ben preciso della schermata. Anche qui, manuali zero. Sembra che lo facciano apposta per darti il massimo della goduria solo quando scopri l'arcano. Sono stato sul punto di stappare una bottiglia di champagne. :beer:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2021, 13:52 

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 19:20
Messaggi: 271
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ti capisco appieno!! in effetti devo dire che quando poi si e' connessa, la soddisfazione e' stata tanta! :rotfl:


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010