Antonio e Davide, ovviamente sono felicissimo di quanto scrivete “le piego a libretto e me le porto sotto il braccio”

, sicuramente c’è da dire che un certo impegno è necessario per ottimizzare il più possibile il sistema, settare correttamente il software di ripresa ed infine migliorare l’approccio elaborativo.
Quindi, nel momento in cui c’è un problema, esso va risolto a scapito anche di una o più serate che vanno male. Se posso migliorare la collimazione devo farlo, se ho delle flessioni devo eliminarle, se non trovo un fuoco ottimale (tanta turbolenza) posso riprendere ma devo star lì ad attendere comunque il momento di migliore stabilità e per quello, non sappiamo se succede, non ti arriva un sms di avviso.
Molte volte per vari motivi probabilmente si tende ad accontentarsi ed a lasciar correre perchè si approccia “senza pretese” e queste poi chiaramente sono scelte personali in base a cosa si punta ad ottenere…a volte lo faccio anche io…sempre per quel discorso di leggerezza che deve anche essere questa passione. Direi normale ed inopinabile.
Il mio approccio insomma è un pò questo e come detto, senza mai nascondere: guardo e leggo tanto chi ne sa più di me, chiedo tante informazioni così da comprendere meglio i miei limiti ed anche quelli della strumentazione a disposizione…e poi bisogna lavorarci su e personalizzare un pò il tutto.
Infine, rimandando a quanto sopra in merito alla ricerca qui sul forum, tutto quello che sto scrivendo è stato scritto e riscritto da vari astrofili tra cui, più recentemente, Vincenzo della Vecchia e Marco Lorenzi ( veri e propri riferimenti che personalmente non finirò mai di ringraziare).
@kappotto in visuale l’ho provato solamente attraverso un flip mirror abbastanza economico che ho in treno e non ho avuto ancora occasione di testarlo davvero (per quelle che sono le mie competenze); l’ostruzione dichiarata è del 33% ma come si evince da misurazioni fatte e riportate sia su CN che sulla review di VdV che ti linko, risulta reale del 35%.
https://www.vincenzodellavecchia.it/Tes ... Cassegrain Ne ha parlato anche qui sul forum ed il suo test è stato quello che mi ha convinto ad acquistarlo.