Lorenzo C8 ha scritto:
Ottime foto.
Vedo che hai utilizzato l'80% dei frame, io mi fermo al 10% per colpa della turbolenza.
Ciao Lorenzo, grazie!
Non è banale capire quanti frames conviene usare. Devo ancora studiarmi le funzionalità dei vari SW che forse consentono di impostare una soglia sulla qualità dei frames nello stack (intendo con una metrica di distanza qualitativa rispetto al frame migliore) e non semplicemente impostare una percentuale dei top migliori come faccio adesso.
Utilizzando AutoStakkert! + Registax avevo fatto una prova sui video di questa serata provando a fare lo stacking del top 10%-15%-25%-33%-50%-75% (parliamo di circa 5000 frame totali). Con le percentuali basse i risultati erano dettagliati ma molto rumorosi, con le percentuali alte, poco rumorosi ma meno nitidi e quindi avevo scelto 33% come via di mezzo...
Poi ho provato AstroSurface e per curiosità sono passato da 33% a 80% e invece li i risultati sono migliorati (meno rumore, come era lecito aspettarsi, ma i dettagli non sembravano risentirne di questo stacking inclusivo)...
Non so, devo approfondire quelle funzionalità...
E si comunque la turbolenza è un fattore assolutamente determinante