1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 18:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Montatura equatoriale
MessaggioInviato: sabato 14 agosto 2021, 7:19 

Iscritto il: domenica 11 ottobre 2020, 18:10
Messaggi: 21
Buongiorno a tutti,
Attualmente ho solo uno star Adventurer e il mio più grosso problema al momento è il trovare i soggetti da fotografare ..
Come ottica al momento ho un piccolo rifrattore della TS optics 70 ed 420 mm ,ma sono al limite di peso e come tempi di ripresa non posso andare oltre i 15 sec.
Vorrei chiedere un consiglio a tutti voi per quanto riguarda una montatura equatoriale heq5 con go to synscan ..ho trovato questa montatura e non riesco a capire il suo carico utile fotografico, e se è una buona montatura per iniziare e magari in futuro metterci sopra un Newton 150/750.
Secondo voi mi conviene ?
Grazie a tutti per le risposte .


Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montatura equatoriale
MessaggioInviato: sabato 14 agosto 2021, 9:48 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4392
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Assolutamente si!
L’Heq5 è una ottima montatura per la sua fascia, oserei quasi dire ancora tra le migliori. Il suo carico fotografico, in base alla tipologia di strumentazione, può essere di circa 10kg. Il 70/420 non lo sente proprio e con un newton 150/750 comunque andresti ancora abbastanza tranquillo (intendo per dimensioni e braccio di leva più che per peso).
Ancora leggera e trasportabilissima, se riesci a trovarla ti direi di prenderla tranquillamente. :D

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montatura equatoriale
MessaggioInviato: sabato 14 agosto 2021, 9:55 

Iscritto il: domenica 11 ottobre 2020, 18:10
Messaggi: 21
B&W ha scritto:
Assolutamente si!
L’Heq5 è una ottima montatura per la sua fascia, oserei quasi dire ancora tra le migliori. Il suo carico fotografico, in base alla tipologia di strumentazione, può essere di circa 10kg. Il 70/420 non lo sente proprio e con un newton 150/750 comunque andresti ancora abbastanza tranquillo (intendo per dimensioni e braccio di leva più che per peso).
Ancora leggera e trasportabilissima, se riesci a trovarla ti direi di prenderla tranquillamente. :D
E infatti ci sto pensando parecchio..dato che anche il prezzo mi sembra equo ..sui 500€ ..e poi dopo l'ennesimo errore di puntamento con star Adventurer di ieri sera dove ho cercato la nebulosa pellicano, vicino a Deneb...ho buttato via 3 ore al fresco ..in quanto non potendo aumentare il tempo di posa..non ho acquisito quasi nulla..apparte Deneb.
Grazie del consiglio


Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montatura equatoriale
MessaggioInviato: sabato 14 agosto 2021, 20:07 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4392
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Attenzione però, stiamo parlando della HEQ5 e non della eq5. Forse con 600€ la puoi trovare usata ma nuova costa circa 1.100€.

https://www.teleskop-express.it/montatu ... tcher.html

Intendo questa.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montatura equatoriale
MessaggioInviato: sabato 14 agosto 2021, 20:14 

Iscritto il: domenica 11 ottobre 2020, 18:10
Messaggi: 21
Quella.che ho trovato penso sia della ziel ..perché non è bianca.
Ti ho postato la foto.Immagine

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montatura equatoriale
MessaggioInviato: domenica 15 agosto 2021, 10:30 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4392
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Penso che sia +o- la stessa cosa, solo da verificare stato d’uso e accoppiamenti. 500€ potrebbe essere un buon affare ma se fossi in te, una volta comprata, investirei ancora un paio di centinaia di euro e gli farei fare un tuning completo (pulizia, reingrassaggio, calibratura, sostituzione cuscinetti e regolazione dei giochi). Dopo di questo avrai una montatura pressochè nuova e ben tarata che ti accompagnerà per tanti anni. :wink:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montatura equatoriale
MessaggioInviato: domenica 15 agosto 2021, 11:10 

Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2014, 12:36
Messaggi: 592
Località: Como
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
rosario.pitanza75 ha scritto:
Quella.che ho trovato penso sia della ziel ..perché non è bianca.
Ti ho postato la foto.Immagine

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk


E' quella che ho pure io ed è ottima. Necessita solo di qualche intervento di registrazione ed ingrassaggio. Io le ho applicato anche alcune utili modifiche.

Beppe

_________________
WO Zenithstar 80FD 10th Anniversary (il mio gioiellino)
SW ED 120 Pro Series (oro)
SW 200 f4 (modificato "sonotube like")
Celestron Comet Catcher originale 1985
Celestron Comet Catcher 1986 (profondamente modificato per astrofotografia DSO)
Celestron Cometron Comet Catcher Junior (Bird Jones completamente ottimizzato per l'osservazione planetaria)
Newton 20 f5.6 autocostruito con specchio corretto a meno di lambda/16 (il mio migliore strumento per il planetario)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montatura equatoriale
MessaggioInviato: domenica 15 agosto 2021, 11:22 

Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2014, 12:36
Messaggi: 592
Località: Como
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Ti consiglio, comunque, magari più avanti, di sostituire l'attuale tripode con uno di quelli che hanno tubi da 2", o - meglio ancora - con un tripode per EQ6 (con il necessario adattatore).
Così io riesco a realizzare astrofotografie DSO con uno strumento da 10 kg (Newton 20 f4), arrivando ad un carico totale (con guida, camera ecc ecc) fino a 15 chili.
Ho modificato la motorizzazione secondo uno schema da me progettato (meno costoso del Rowan mod) e va più che bene.
Nessun gioco e tracking buono, considerando che le corone non sono proprio perfette.
Le oscillazioni sono del tutto assenti. Ricomprerei questa ottima montatura. Il prezzo che ti hanno richiesto mi sembra francamente onesto.

Beppe

_________________
WO Zenithstar 80FD 10th Anniversary (il mio gioiellino)
SW ED 120 Pro Series (oro)
SW 200 f4 (modificato "sonotube like")
Celestron Comet Catcher originale 1985
Celestron Comet Catcher 1986 (profondamente modificato per astrofotografia DSO)
Celestron Cometron Comet Catcher Junior (Bird Jones completamente ottimizzato per l'osservazione planetaria)
Newton 20 f5.6 autocostruito con specchio corretto a meno di lambda/16 (il mio migliore strumento per il planetario)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montatura equatoriale
MessaggioInviato: domenica 15 agosto 2021, 15:44 

Iscritto il: domenica 11 ottobre 2020, 18:10
Messaggi: 21
benzomobile ha scritto:
rosario.pitanza75 ha scritto:
Quella.che ho trovato penso sia della ziel ..perché non è bianca.
Ti ho postato la foto.Immagine

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk


E' quella che ho pure io ed è ottima. Necessita solo di qualche intervento di registrazione ed ingrassaggio. Io le ho applicato anche alcune utili modifiche.

Beppe
che modifiche hai fatto ?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montatura equatoriale
MessaggioInviato: domenica 15 agosto 2021, 19:51 

Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2014, 12:36
Messaggi: 592
Località: Como
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Beh, intanto la sostituzione dei cuscinetti: quelli originali hanno una larga tolleranza. Troppa per una montatura di sufficiente precisione.
Poi la motorizzazione: ho sostituito le scatole di demoltiplica con altre più robuste e precise, riducendo la ratio a 1:51,18 (quella originale è circa 1:200).
Gli stepper sono rimasti quelli originali (bipolari a 48 s/t). Si obbietterà che non sono nè a 200, nè a 400 s/t, ma vi assicuro che il loro funzionamento è stabile ed il trascinamento preciso. L'unico inconveniente è che sopportano velocità di slew max di 280X, ma a me non serve una Ferrari, mi basta una Yaris ben a punto :-)
Ho poi realizzato il controllo della motorizzazione utilizzando una scheda PicGotoplus (pilotaggio PWM con 16 o 20 microsteps/step - dipende se la scheda è quella per i bipolari o per gli unipolari), il cui ideatore è Angel Caparròs di Malaga (io ho contribuito allo sviluppo dell'hardware, sia nella versione per stepper bipolari che per quella con motori unipolari).
Ho ideato un sistema di regolazione semiautomatica del gioco sui due assi, molto efficiente (di questo vado molto fiero).
Ho modificato la funzione del cannocchiale polare in maniera da avere un allineamento elettronicamente assistito molto valido, ma che costa un decimo del Polemaster, pur essendo ugualmente veloce, forse di più, ed altrettanto efficace.
Mi pare sia tutto, non mi viene in mente più niente.

Beppe

_________________
WO Zenithstar 80FD 10th Anniversary (il mio gioiellino)
SW ED 120 Pro Series (oro)
SW 200 f4 (modificato "sonotube like")
Celestron Comet Catcher originale 1985
Celestron Comet Catcher 1986 (profondamente modificato per astrofotografia DSO)
Celestron Cometron Comet Catcher Junior (Bird Jones completamente ottimizzato per l'osservazione planetaria)
Newton 20 f5.6 autocostruito con specchio corretto a meno di lambda/16 (il mio migliore strumento per il planetario)


Ultima modifica di benzomobile il lunedì 16 agosto 2021, 20:43, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010