kappotto ha scritto:
Direi che i risultati di emadeg sono incoraggianti. Insomma, è vero che ha fotografato con un f4, ma in fotografia penso che i problemi si moltiplichino. Insomma, per un uso solo visuale penso che possa andar bene.
Secondo me no.
Parto da alcune premesse:
• in ambito fotografico se hai il "manico", se bilanci maniacalmente, se non c'è vento, se non passano mezzi pesanti nelle vicenanze, il setup se ne stà lì bello
da solo a riprendere, allora le foto vengono fuori;
• mentre in visuale, c'è appunto l'osservatore accanto al tubo, che stà (in hi-res) spesso con l'occhio attaccato all'oculare (mica usiamo i "long eye relief", ma plössl, abbe o schemi ancora più semplici, con i prevedibili problemi di estrazione pupillare), spesso a ritoccare il fuoco. E tutto questo porta vibrazioni, tanto più fastidiote quanto più la montatura è sottodimensionata rispetto al tubo e tutti sappiamo quanto in'immagine ferma (ma
veramente ferma) sia importante per il microdettaglio. Tutto ciò senza appunto contare, brezza, passaggio di mezzi pesanti, ecc.
Insomma io una roba del genere, la vedo più come un mezzo per giocarsi il paradiso a bestemmie.
Comunque, se veramente ci vuoi provare, investi o in un treppiede mooolto sovradimensionato o ancora meglio in una bella e massiccia colonna; ho notato che la base fa moltissimo per le vibrazioni.