Ciao ragazzi mi servirebbe un consiglio su un tele guida.
Inizialmente avevo pensato ad una guida fuori asse, ma non l'ho mai utilizzata e quindi rimanderò l'acquisto a più in avanti, quando la utilizzerò con un RC6" e quindi a focali più lunghe.
Ora invece sto allestendo il setup con cui effettuerò la maggior parte delle mie riprese, e cioè il rifrattore Tecnosky 115/800 ridotto a 640mm con la camerina QHY168C.
Per detto strumento mi stavo orientando verso un tele guida da montare sopra al tele di acquisizione, e stavo considerando questo strumento:
https://www.teleskop-express.it/sistemi ... nosky.htmlQuesto sistema lo utilizzavo già in passato e mi sembra più familiare e forse affidabile. Purtroppo però il prodotto in questione non è disponibile e ci saranno da aspettare quasi 2 mesi per averlo.
C'è a catalogo un prodotto analogo, subito in pronta consegna:
https://www.teleskop-express.it/sistemi ... nosky.htmlIn questo caso il problema è che il tele in questione ha una focale di soli 240mm contro i 400mm del precedente. Nella scheda tecnica si dice che comunque guiderebbe senza problemi focali fino a 1300mm, ma è davvero vera sta cosa? voi che ne pensate?
Mi conviene prendere il primo e aspettare che arrivi, anche perchè comunque fino a metà giugno riuscirei a fare ben poco, o optare per la seconda opzione?
Grazie infinite a tutti, e cieli sereni!