Ciao a tutti,
purtroppo una triste notizia, diffusa ieri sulla mailing list di CieloBuio: un nuovo recente studio dimostra che l'inquinamento luminoso generato da satelliti e detriti spaziali, ha già raggiunto i livelli di circa il 10% del valore naturale di fondo cielo. Questo vuol dire che praticamente il cielo perfetto non esiste più, discorso luci artificiali a parte. Anche nel deserto più remoto, lontano da qualsiasi lampione, il fondo cielo naturale è già stato compromesso.
Il fatto di non vedere per ora tutti questi satelliti ad occhio nudo è relativo, la concentrazione di detriti è tale che, se anche non visibili direttamente, il loro insieme riesca comunque ad essere inquinante.
Ulteriore cattiva notizia è che in questo studio NON sono considerate le megacostellazioni (Starlink e via discorrendo...) ma rispecchia solamente la situazione attuale.
Questo l'articolo, autori Kocifaj, Kundracik, Barentine e Bará
https://academic.oup.com/mnrasl/advance ... NCDVQ5C9mEquesta la petizione contro il lancio dei nuovi satelliti, da notare quanto poco interesse abbia per ora riscosso
https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation