JohnHardening ha scritto:
Allora, prima hai detto che ti ha proposto quel tubo su eq5, che poi è la neq5.
La neq5 porta 9kg, per fotografia sulle montature commerciali si usa togliere il 30% dal carico massimo disponibile.
Il solo tubo pesa 8,8kg, poi aggiungi il correttore di coma, magari un focheggiatore motorizzato, la tua fullframe, un tele guida con relativa camera guida e sei oltre il carico massimo di qualche kg.
Nel link che ora hai postato la montatura non è più la eq5 ma la heq5 che di kg ne porta 14, una bella differenza!
In ogni caso se si toglie il solito 30% per la fotografia sarai ancora fuori peso, anche se in modo meno critico.
Lo stesso sito che tu hai postato, skywatcher.it che è poi la Auriga, indica per quel tubo come adatta la eq5 per uso visuale, ma consiglia la eq6-r per l'uso fotografico.
hai perfettamente ragione, porca miseria... dalla fretta ho scritto eq5, nel preventivo ho HEQ5, quello della foto che vi ho mandato...
scusate veramente

JohnHardening ha scritto:
Tu dici che Fornaciari usa l'attrezzatura da te indicata, quindi il 200/1000 su eq5, ma dalla homepage del suo sito vedo un video del suo osservatorio dove quel tubo è su eq6-r.
Come dicevo sopra, e dicevano anche altri, la eq5 NON è adatta per quel tubo in uso fotografico e devi prevedere un consistente upgrade della montatura di almeno 2 step conta eq6-r che porta 20kg come la eq6 ma con in più la trazione a cinghia.
In alternativa, se vuoi spendere meno ed usare la eq6 devi considerare un tele più piccolo, meno pesante e con meno sbraccio.
Per le nebulose estese sono molto usati anche strumenti con focale di 480/600mm, per nebulose planetarie o galassie si arriva a focali di oltre i 2000mm, dipende dall'estensione degli oggetti.
quindi, o prendo la HEQ5, ma sono al limite, ho appena ricontrollato il sito e dice portata massima 15kg
o andare direttamente su EQ6-R synScan che sul sito riporta una portata massima di 20kg
questo per intenderci?
https://www.skywatcher.it/prodotto/mont ... r-synscan/per quanto riguarda fornaciare, non intendevo la montatura, ma su l'uso di quelle tipologie di tubi per fare nebulose...
cmq abbiamo scelto la montatura... una delle due in base al mio budget
per quanto riguardo l'inseguitore cosa consigliare?
p.s. vediamo se riusciamo a creare un setup... grazie ancora...