Ciao Pierpaolo,
io sono tra coloro che per il momento hanno adottato questo sistema. In realtà lo facevo già prima usando l’Ha con una qhy8L colori e di cui lavoravo solo il canale rosso; mentre adesso, da poco ho preso una qhy163 mono e fino ad ora ho potuto testare in una sola occasione l’Halpha con la mono ed il colore con la reflex:
download/file.php?id=93669&mode=viewAl momento ho acquistato i soli filtri a banda stretta (Ha-OIII-SII) ma nessuna ruota (sarà il prossimo acquisto) anche se ho intenzione di dedicare una o due serate per ogni banda e la comodità della ruota per me sarebbe solo per quel che riguarda l’orientamento del sensore.
La mia idea è quella di riprendere in contemporanea con i due setup (già testato l’estate scorsa) per cui avrei +o- la stessa scala d’immagine: TS65Q 420mm + QHY163M - SW80ED ridotto 510mm e Canon 500D Baader. Ma infine avere la stessa scala d’immagine non è obbligatorio (senza esagerare).
Diciamo che potrebbe essere un buon input per “farsi coraggio” a passare al monocromatico sia in termini tecnici che economici...hai margine per acquistare tutto ciò che occorre senza fretta.