1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 0:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2021, 19:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Tieni presente che il Daystar Quark incorpora una Barlow 4x, pertanto se il rifrattore "apposito" ancora lo devi comprare è meglio optare per uno che abbia corta focale, non più di 700mm. In caso contrario rischi di ottenere ingrandimenti molto elevati anche con oculari a focale lunga

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2021, 20:16 
Non connesso

Miyro ha scritto:
Sarebbe interessante e utile per tutti, invece, capire cosa intendono i titolari della ditta citata nel link postato.

Concordo, dire "breve" è un indicazione fuorviante, per te può essere 1 minuto, per me 10 e per un altra persona potrebbe dire 1 ora. Poi naturalmente può essere difficile quantificare in quanto dipenderà dalla focale del tubo e magari anche dalla ventilazione (rara) dello stesso.
Comunque un indicazione l'ho vista in quanto sono nominate le montature con inseguimento, quindi come da tua esperienza passata non vuol dire solo brevi osservazioni con l'occhio ma vuol dire che va tolto il puntamento e lasciato riposare il tubo ed i filtri, probabilmente per raffreddare, od almeno così immagino.

Ho avuto discussioni anche io sulla sicurezza dei filtri solari, chiesi informazioni anche qui sui famosi micro fori accettabili sui filtri Astrosolar di cui tutti parlano ma che nessuno è in grado di quantificare.
Molti astrofili, con molta buona volontà, fanno osservare ragazzini delle scuole da un filtro Astrosolar usato magari da anni senza saper quantificare se è buono, i danni alla vista potrebbero presentarsi a distanza di anni. Per questo se ne discuto consiglio sempre, per l'uso pubblico, un filtro frontale in vetro invece dell'astrosolar che almeno è facilmente comprensibile se è rotto o no, anche se magari è un po meno definito, ed in primis naturalmente un lunt/coronando.
Col sole è meglio non giocare, men che meno con gli occhi altrui.

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2021, 20:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io in luce bianca ho lasciato perdere tutti i vari tipi di filtri frontali.
Per mie fisime, non mi hanno mai dato pienamente sicurezza.

Per stare tranquillo il sistema migliore è un prisma di Herschel.
Naturalmente se si sta usando un rifrattore.

Altrimenti, nel caso di riflettori, per forza di cose si deve utilizzare un filtro montato anteriormente al telescopio.

Per la durata delle osservazioni, durante la ripresa di timelapse il telescopio Lunt da 60mm resta puntato anche per due ore verso il Sole.
Nessun problema.

Lorenzo

Tecnosky acro 90/500
Seestar S50
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2021, 20:38 
Non connesso

[quote="JohnHardening"] Per questo se ne discuto consiglio sempre, per l'uso pubblico, un filtro frontale in vetro invece dell'astrosolar che almeno è facilmente comprensibile se è rotto o no, anche se magari è un po meno definito, ed in primis naturalmente un lunt/coronando.

Perfetto, è anche la mia filosofia...

Aggiungo solo una curiosità; purtroppo per ironia della sorte l'incidente di Crocedomini, probabilmente fu causato proprio dall'uso errato di un filtro in vetro frontale (molto blasonato) !!

Ancora oggi non so se fu causato dal filtro o dall'altitudine (nel senso che avevo eliminato gli strati più densi
dell'atmosfera) Pur riducendo la trasmissione della radiazione luminosa ad un centomillesimo, forse non
era adatto a lavorare in quelle condizioni ?? Mah, forse il rapporto focale era troppo piccolo ?? Boh...
Sicuramente non ho voglia di ripetere l'esperienza !! 8)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2021, 20:43 
Non connesso

Lorenzo, forse stai parlando di un'altra cosa...
Danziger parlava solo di osservazioni con il Quark, e del relativo uso dell'ERF, relativamente al diametro,
non di osservazioni in luce bianca, il prisma che citi non serve con il Quark, o no ?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 marzo 2021, 11:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io uso il quark da anni sull'80ino e per non saper ne leggere ne scrivere, un UV-IR cut da 50,8 mm lo uso comunque per sicurezza.

Ps.: anche io per le osservazioni pubbliche utilizzo solo l'herschel, o la proiezione, non tanto per per la sicurezza intrinseca del filtro frontale, ma solo per il fatto che questo può essere tolto (più o meno inavvertitamente) dallo strumento.
Penso ai ragazzini, i quali potrebbero pensare di fare (in buona fede) solo uno "scherzetto" al loro amico.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 12 marzo 2021, 13:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
photallica ha scritto:
Tieni presente che il Daystar Quark incorpora una Barlow 4x, pertanto se il rifrattore "apposito" ancora lo devi comprare è meglio optare per uno che abbia corta focale, non più di 700mm. In caso contrario rischi di ottenere ingrandimenti molto elevati anche con oculari a focale lunga

Hai assolutamente ragione!

Alla fine penso che opterò per la doppietta, ormai la frittata l'ho fatta vendendo il LUNT, devo rimediare.

Forse prenderò sia il PST base, magari usato ed inoltre il Daystar Quark: in fondo come dite voi sono complementari, e sarebbe un peccato rinunciare sia alla versione d'insieme del sole, che alla possibilità di incredibili primi piani!

Cieli sereni! :ook:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 12 marzo 2021, 14:03 
Non connesso

Ma la visione d'insieme del sole non si riesce ad avere con il daystar ed un acro a corta focale?

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 marzo 2021, 14:33 
Non connesso

Forse con l'80 / 480 tecno sky si... Con un oculare molto largo!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 12 marzo 2021, 18:42 
Non connesso

Danziger ha scritto:
Forse con l'80 / 480 tecno sky si... Con un oculare molto largo!

Ho l'80/480 mm e pure il Quark, ma il disco intero non si vede, anche con il mio Plossl Televue da 40 mm.

Per esperienza personale fino a 120 mm di diametro il filtro ERF non serve a nulla, per sicurezza monto sempre davanti al diagonale un filtro H-Alpha 12, che può ridurre la possibilità di avere il diagonale che si scalda.
C'è un trucchetto, in teoria si potrebbe rompere il filtro, ma è difficile che succeda, meglio svitare leggermente l'anello che blocca il filtro.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora