1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 15 maggio 2024, 4:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Poewerseeker 127 EQ
MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2021, 20:14 

Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 15:32
Messaggi: 3
Buonasera,
mi presento: vivo a Milano. L'astronomia mi affascina da sempre. Ho un minimo di dimestichezza con il cielo stellato ed un terrazzo rivolto a sud con una discreta visibilità, per cui quando recentemente ho avuto la possibilità di scegliere per regalo/premio tra un rifrattore Powerseeker 70 AZ ed un riflettore 127 EQ ho pensato di mettermi alla prova. Dopo un breve giro su internet, dove mi è apparso subito chiaro che entrambi sono poco più che giocattoli, ho scelto il riflettore, più che altro perché ho letto da più parti che per un rifrattore la moneta minima sono 80 mm.
Quando l'oggetto è arrivato l'ho montato e preparato. Mediante un collimatore laser, opportunamente messo a punto, ho allineato gli specchi seguendo le istruzioni riportate sul manuale, che poi coincidono con quelle riportate un po' ovunque. Quando finalmente il cielo si è presentato sgombro da nuvole ho piazzato lo strumento e qui sono iniziati i problemi.
Premetto che sono dotato di una buona manualità, precisione e pazienza, eppure, tranne un'unica volta dove, forse per qualche congiunzione astrale, la visione è apparsa discretamente buona, più che girar viti e prender freddo non è stato. Allineare il cercatore al riflettore è una pura perdita di tempo perché basta un niente perché questo se ne vada per i fatti suoi. Anche mantenere gli specchi in posizione è davvero difficile. Settimana scorsa avevo fatto un nuovo allineamento e tutto pareva a posto, almeno secondo il laser. Stasera l'ho montato, l'ho lasciato acclimatare, puntato su Marte e... niente da fare, a meno di aver fatto la scoperta del secolo, lo vedo come una cometa (segno che gli specchi sono fuori asse). Ho provato a mettere mano ad una vite ma trema tutto, si sposta tutto. Insomma una frustrazione assoluta!
Leggo su internet di gente che con questo stesso telescopio ha visto questo e quello e mi domando se dovrei lasciar perdere e darmi all'ippica.
C'è qualcuno che usa o ha usato questo telescopio che può darmi un consiglio?

_________________
Goofy_59
_________________________________________________________________________________
...tanto ch’i’ vidi de le cose belle che porta ’l ciel, per un pertugio tondo. E quindi uscimmo a riveder le stelle.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Poewerseeker 127 EQ
MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2021, 22:40 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 11:16
Messaggi: 535
Tipo di Astrofilo: Visualista
Un riflettore Newton arriva al destinatario perfettamente collimato 99,9 volte su 100; pertanto, ti sei impegnato con dedizione a scollimarlo!
Cerca in rete una delle tante guide alla collimazione ma, soprattutto, metti il collimatore laser in un cassetto...

Secondo me, il rifrattore 70mm sarebbe stato meglio del Newton Barlowato... Ma tant'è!
Ho tre rifrattori da 70mm e un Newton Barlowato da 150mm, perciò parlo per esperienza diretta.

_________________
Newton: 150 f8, 300 f5, 150/1400 (Gollum)
Acro: 50 f12, 70 f5, ETX70 AT, 70 f10, 77 f12,8 e 90 f 5,5
Mak: Skywatcher 127, Vixen 110
Camere: Canon EOS 1000D e 1100D, QHY5L II, ZWO ASI120 MC-S
Montature: iOptron Cube Pro, Skywatcher AZ-GTi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Poewerseeker 127 EQ
MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2021, 12:58 

Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 15:32
Messaggi: 3
Grazie mille del feedback.

Non l'ho detto per brevità ma, montato ed usato tal quale, il telescopio faceva parte del restante 0,1%.
Leggendo in giro mi sembra d'aver comunque capito che per un riflettore newtoniano la collimazione sia una routine frequente con la quale familiarizzare, specie se lo si porta in giro (sto cercando di immaginare come possa essere fare quest'operazione al buio) o se, come nel mio caso, si deve necessariamente riporlo.

Se hai letto attentamente il mio messaggio, quando ho collimato il telescopio il risultato è stato buono, ma credo di averlo utilizzato la sera stessa, senza metterlo via, mentre ho idea che, per quanta cura e delicatezza possa metterci nello smontarlo e rimontarlo, la collimazione vada persa.

Curiosità, perché ritieni che il laser sia da mettere ne cassetto?

Grazie ancora.

_________________
Goofy_59
_________________________________________________________________________________
...tanto ch’i’ vidi de le cose belle che porta ’l ciel, per un pertugio tondo. E quindi uscimmo a riveder le stelle.


Ultima modifica di Goofy_59 il sabato 9 gennaio 2021, 14:38, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Poewerseeker 127 EQ
MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2021, 13:25 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 11:16
Messaggi: 535
Tipo di Astrofilo: Visualista
Un collimatore laser efficace si chiama Catseye e costa il doppio del tuo telescopio.
Con i collimatori economici, purché siani essi stessi collimati, si procede a una collimazione di massima quando si rimonta il primario dopo il lavaggio; la collimazione vera si esegue attraverso uno star test.

Che la collimazione vada a farsi benedire a ogni smontaggio e rimontaggio del telescopio è abbastanza strano. Ho menato in giro un Newton 300 f5 per 3 anni senza scollimarlo; in compenso, non sono mai riuscito a collimare il mio Newton 150 simile al tuo.

_________________
Newton: 150 f8, 300 f5, 150/1400 (Gollum)
Acro: 50 f12, 70 f5, ETX70 AT, 70 f10, 77 f12,8 e 90 f 5,5
Mak: Skywatcher 127, Vixen 110
Camere: Canon EOS 1000D e 1100D, QHY5L II, ZWO ASI120 MC-S
Montature: iOptron Cube Pro, Skywatcher AZ-GTi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Poewerseeker 127 EQ
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 16:37 

Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 15:32
Messaggi: 3
Effettivamente il laser dot del Svbony che mi sono procurato andava piuttosto a spasso: proiettato ad una distanza di 1.5 metri aveva una "precessione" del diametro di alcuni millimetri. Agendo sulle viti l'ho corretto.
Quel che dici mi suona a conferma che il telescopio che ho per le mani è proprio un giocattolo.

Oggi ho fatto un ulteriore collimazione mediante tappo bucato (niente laser) e senza smontare nulla ho atteso stasera per verificare il tutto mediante osservazione. Con oculare da 20 mm Marte tutto sommato OK, con oculare 4 mm molto sgranato. Ho poi puntato su Regel con Barlow 3x e 4 mm per tentare una messa a punto fine, ma niente da fare: appena tocco le viti tutto oscilla, inoltre, per quanto strette possano essere le viti di bloccaggio degli assi della montatura, il telescopio si sposta e la visione è persa.

Pazienza, me farò una ragione. Quantomeno mi servirà ad impratichirmi.

Grazie.

_________________
Goofy_59
_________________________________________________________________________________
...tanto ch’i’ vidi de le cose belle che porta ’l ciel, per un pertugio tondo. E quindi uscimmo a riveder le stelle.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Poewerseeker 127 EQ
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 19:58 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 11:16
Messaggi: 535
Tipo di Astrofilo: Visualista
Dal punto di vista progettuale non sarebbe un giocattolo.
Il guaio è che vengono utilizzati componenti ottici e meccanici di pessima qualità.
Certo che, se fossero invece impiegati componenti di buona qualità, il costo finale sarebbe ben più alto.

Purtroppo, troppi aspiranti astrofili rimangono affascinati dalle mirabolanti prestazioni decantate da chi li produce e da chi li vende. Non aiutano nemmeno le recensioni entusiastiche che capita di leggere in rete.
Mi chiedo se chi le scrive abbia mai visto attraverso qualcosa di decente in vita sua...

_________________
Newton: 150 f8, 300 f5, 150/1400 (Gollum)
Acro: 50 f12, 70 f5, ETX70 AT, 70 f10, 77 f12,8 e 90 f 5,5
Mak: Skywatcher 127, Vixen 110
Camere: Canon EOS 1000D e 1100D, QHY5L II, ZWO ASI120 MC-S
Montature: iOptron Cube Pro, Skywatcher AZ-GTi


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010