1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 19:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2020, 15:45 
Non connesso

Beh certo il nostro Marconi però aveva un vantaggio non da poco: trasmetteva solo lui, (deve essere stato fantastico).
Poteva ascoltare con una larghezza di banda da zero ai GigaHerz, e trasmetteva con un Tx a scintilla (kW) all'inizio senza circuito accordato e con 'modulazione' CW, che se qualche 'alieno' lo avesse ascoltato avrebbe pensato ad un segnale/disturbo galattico. E non sono passati molti anni, sicuramente meno di quelli che intercorrerebbero tra inviare un messaggio a M31 e riceverne la risposta :crazy:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2020, 18:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
L'utilizzo dei radiotelescopi, credo.... da antico SWL (Yaesu FRG7 del 1975) oggi sia enormemente danneggiato dall'enorme quota di rumore a radio frequenza "assordati" dallo spernacchiare delle onde quadre (fonte di estreme armoniche) generate non foss'altro dalle miriadi di lampade a basso consumo di tutti i tipi alimentate switching, Tv Al plasma, computers, e chi più ne ha più ne metta....

Direi che i radiotelescopi oggi, nei paesi ad avanzata “tecnologica”, sono ridotti forse peggio della situazione di degli osservatori astronomici, accecati" (specie da noi) dall'enorme inquinamento luminoso (ed anche radio), prodotto ad esempio da noi 198 italiani per chilometro quadrato, contro i 4 abitanti per kmq degli USA (beninteso già escludendo la vastissima ma poco praticabile Alaska).

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2020, 20:06 
Non connesso

Bei tempi Giulio quando si ascoltava Radio Mosca, radio Tirana, radio Europa libera. Io ero I1-14328 (1969) e dovevo accontentarmi del BC312-J (sordo come una campana),poi ho preso usato l' FRG-7 che ho ancora.
L'illuminazione stradale era costituita da una lampadina da 25W ogni 100 metri, e ...non ci sono più le stelle di una volta.Ciao.

Allegati:
frg7 (FILEminimizer).jpg
frg7 (FILEminimizer).jpg [ 167.12 KiB | Osservato 1054 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2020, 22:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mitico Bc312 col dynamotor 12 volt per l'anodica 220v cc. Era a semplice conversione, mentre FRG7 è a tripla.
Al mio FRG7 nel 2000, visto che il condensatore dello S.Meter era defunto, sostituii tutti e 15 gli elettrolitici rimettendolo a nuovo.

Chiudo l'O.T. nostalgico chiedendo scusa. :facepalm:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora