Piccolo riassunto numerico dell'articolo di che si tratta, visibile nella seguente tabellina: (clic sopra per ingrandire)

Nelle 16 caselle numeriche sono indicati i numeri “
Z” di possibili civiltà
Ex
Traterrestri
Intelligenti
Incolonnati in tre periodi di possibile tempo di evoluzione intelligente
T.evo (rispettivamente di 1, 3 e 5 miliardi di anni),
Che dipendono dai due fattori contrapposti lambda
A. e
Pann,
Contrapposti perchè lambda
A: sarebbe il tasso di
A-biogenesi (nascita su pianeti della vita in modo non biologico, variabile fra 10 "alla meno 6" (pochissime), e 1 (tutte).
Mentre
Pann: cioè la
Probabilità di
annichilamento della vita per cause astrofisiche, variabile fra zero (nessuno); 0,5 (cioè il 50%) e 0,99, (cioè il 99 %).
E' in pratica una estesa dissertazione che confeziona il vestito moderno a coprire le antiche enormi incertezze provenienti dalle stime del buon Frank Drake.
Secondo me.....Con tutto il rispetto per il gran lavoro, il risultato non si discosta molto dalla qualità della stessa aria fritta descritta da Frank Drake,
.
Se non che, è interessante leggere che entro il prossimo miliardo di anni le civiltà intelligenti che sono "giovani" (come la nostra) rimarranno molto poche, (prima colonna dati); ma che aumenteranno notevolmente di numero nel lasso di 3 miliardi di anni (seconda colonna dati) concentrate (stranamente) però in una fascia meno periferica della nostra Via Lattea.
per poi avviarsi ad una lenta scomparsa (terza colonna) entro i 5 miliardi di anni che (almeno per noi, se non erro "spegneranno" il Sole) .
_________________
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico