Ares86 ha scritto:
....
Ad ogni modo,vi piace?.... Io ero uscito per vedere se il rifrattore era spianato e alla fine mi sono ritrovato su Rosetta...
Rosetta è incredibile. Ricordo che la prima volta che l'ho fatta vedere a dei miei conoscenti ho notato tanti sguardi meravigliati perché nessuno di loro immaginava che potesse esistere in cielo un fiore del genere con un diametro due volte quello della Luna (e più).
Ares86 ha scritto:
... nella zona centrale vi è un punto in cui i flat non hanno fatto il loro dovere... Credo sia un corpuscolo abbastanza "grande" che si sia posato su una delle superfici ottiche.... Anche un altro paio di volte mi è capitato... Quindi non so se sia da imputare ai flat o al fatto che era veramente troppo invasivo per essere eliminato....
...
Delle volte il corpuscolo lo si vede ad occhio, magari sul sensore, ma l'eliminazione deve essere assai delicata con qualcosa di morbidissimo che non lasci residui peggiori del corpuscolo ...
Ares86 ha scritto:
... mi è tornato l'ota dal assistenza, ma con mio dispiacere mi sono accorto di non aver ancora risolto il problema di coma...
Ma guarda, io mi fido delle mie mani, sarà sbagliato, ma ... ci sbatto la testa, cerco di non fare danni, più che altro, ma diventare un po' padrone delle regolazioni alla fine è di mio gradimento. Alcune cose non sono facili, ma di bacchette magiche in giro non ne ho viste.
Ho impiegato due anni per capire che avevo il secondario (un secondario, cavolo!!!) astigmatico.
E chi mai me l'avrebbe trovato?
Ma alla fine, vedere che il problema era risolto mi ha dato un senso di goduria irrefrenabile.
Sei sempre più bravo, comunque ...