benzomobile ha scritto:
JohnHardening ha scritto:
Per Webcam astronomica intendo una delle tante camere CCD/CMOS prodotte dai costruttori di camere per astronomia, molto sensibili, con le quali è possibile riprendere filmati ad alto framerate, che per deviazione storica tutti chiamano ancora webcam per distinguerle dai CCD per riprese deepsky.
Le varie QHY, ASI etc. etc.
Quelle che usano la quasi totalità degli astrofili per le riprese di pianeti, luna e sole per intenderci.
Infatti, immaginavo che ti riferissi a quelle.
La risposta è no. Ottime per la ripresa ad alta risoluzione di oggetti non stellari (Luna e pianeti), non sono tuttavia indicate per la guida a ragione della loro bassa sensibilità (a meno di utilizzare una stella guida luminosa ...).
Comunque non dipende solo dal sensore (l'IMX224 in sè va bene in quanto a sensibilità), ma piuttosto dal firmware.
A parità di sensibilità conta il target d'utilizzo indicato dal costruttore ... Se puoi riprendere solo in .ser o .AVI non vanno bene.
B
Cito entrambi per chiarire quello che mi sembra un equivoco: John Hardening chiede se le diffuse QHY, ASI, etc siano adatte per l'autoguida e Beppe risponde di no. In realtà, specie se monocromatiche e se accoppiate a telescopi guida luminosi, sono piuttosto efficaci e si può dire che nascono proprio per questo scopo (leggere, basso costo, compatibilità hardware e software elevata). Un discorso a parte meritano i sensori monocromatici CCD ancora utilizzati dalla Starlight Xpress e dalla Moravian per le loro camere guida dedicate (Lodestar X2, la nuova Lodestar PRO, la Moravian G0-0300) che grazie anche a pixel di grandi dimensioni e alla possibilità di effettuare binning hardware, sono indicate per l'utilizzo in condizioni di scarsa luminosità con la off-axis guider, anzi la Lodestar rappresenta ancora lo standard di riferimento per questo tipo di utilizzo, seguita a ruota dalle camere che utilizzano il sensore IMX 174 mono che sembra essere molto indicato per via dei pixel di 5,6 uM (che comunque, a un costo uguale o superiore alle Lodestar).