Mi inserisco in questa conversazione per non aprirne una quasi identica e un po' anche per integrare quanto già detto o per futuri interessati [sarò un po' prolisso ma magari evito ad altri di fare tutti i giri che ho fatto io per arrivare dove sono arrivato], perchè anch'io mi stavo interessando a una sorta di 'scorciatoia' per l'utilizzo del mio dobson 8" a puntamento manuale.
Visto però che renderlo goto vuol dire spendere davvero una marea di soldi tra montatura, sistema di puntamento, ecc. che tanto vale cambiare strumento, ho trovato molto interessante il discorso del push to, che mi sembra un'ottimo compromesso tra semplificazione e spesa.
Ho trovato un sito straniero in cui un ragazzo chiede pareri sul kit per trasformare il suo dobson in goto e oltre a dirgli che non ne vale la pena, che costa troppo, ecc. uno gli risponde con questo aggeggio..
https://www.astrodevices.com/Products/N ... index.htmldicendogli:
If you want to find objects add two encoders and Astro Devices Nexus.Leggendo la pagina del prodotto (e dal sito di Tecnosky che è uno dei rivenditori italiani) capisco che va utilizzato con i più famosi software planetari come Stellarium, SkySafari, ecc. e credo che nel manuale spieghino come collegarlo al PC o al tablet.. ma non capisco come vada collegato al telescopio e cosa intenda per "two encoders".
Su youtube ho cercato e trovato questo video che lo mostra in funzione
https://www.youtube.com/watch?v=JDoqpHpFNHEe correlato, anche un bellissimo video su come usarlo..
https://www.youtube.com/watch?v=TVBjbuJgbn8Tutto molto bello, tranne che:
1) non ho capito come funziona esattamente, e quindi se può funzionare davvero, come dice il tizio del forum, su un Dobson.
2) il video spiegazione riguarda il Nexus DSC e non il Nexus-II di cui si parla nel forum.
All'inizio pensavo che fosse semplicemente come i nostri smarthphone, che quando scarichi le app per vedere il cielo e puntandole in una direzione ti dicono cosa stai guardando, e che quindi bastasse appoggiarlo o fissarlo al tubo del telescopio, fargli capire in che direzione è girato con l'allineamento a 2 o 3 stelle, tramite wifi si scambiavano le coordinate, e il gioco era fatto.
Al minuto 8 del video, però, vedo che lui lo aggancia a una montatura AZ100, che (da ignorante) ho visto su google essere una montatura azimutale come quella del mio dobson, ma vedo un cavo che esce dal Nexus e che entra... dove?
Nel Dobson non ci sono ingressi di cablaggio..
Continuando a cercare ho trovato un video di un ragazzo tedesco che monta un aggeggio simile sul suo dobson, e a quanto vedo e capisco dai sottotitoli, bisogna attaccare una parte del dispositivo sotto (per i movimenti equatoriali) e uno sulla montatura (per gli azimutali) che termina proprio con un ingresso femmina a cui (deduco) andrà inserito lo spinotto che parte dal Nexus.
Vado avanti nella ricerca e trovo quest'altro complicatissimo "DobsonDream8 Push-TO DSC Kit for Dobsonian Telescopes - Setup & SkySafari Pro App Configuration"
https://www.youtube.com/watch?v=kCgJA9XlxAAche però credo riguardi il kit della Skywatcher di cui si parlava all'inizio e nel forum straniero che avevo trovato, così vado oltre e cerco ancora... finchè mi viene in mente: "Ma perchè devo comprare un aggeggio che costa 350€ che poi va collegato a un tablet o smartphone su cui ho SkySafari per dirmi dove sta puntando... quando potrei usare direttamente il tablet o il cellulare?" e infatti trovo qualche video in cui la gente ci ha già pensato.
Quindi chiedo a voi... non è più semplice E SOPRATTUTTO ECONOMICO:
1) prendere un attacco doppio o triplo (così su uno lasci il cercatore) -> (7€ su Aliexpress)
Allegato:
piastra doppia.JPG [ 20.93 KiB | Osservato 3134 volte ]
2) e fissarci un morsetto per smartphone (30€ + spedizione su Astroshop)
Allegato:
Omegon-Smartphone-holder-for-finder-shoe.jpg [ 8.66 KiB | Osservato 3134 volte ]
3) usare un'app tipo SkySafari come Push to?
Allegato:
smartphone to push to.JPG [ 67.2 KiB | Osservato 3134 volte ]
O qualcuno ha già provato e sa che ci sono problemi di allineamento, di peso o altro che non sto considerando?