1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 23:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 30  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2020, 18:33 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 1 maggio 2016, 14:00
Messaggi: 70
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
buona sera Francesco,

ho provato la tua nuova versione...

a me riconosce la pw = astropi, così come la configurazione del monitor

nel mio caso, non trova installato "Python 3.0." se provo ad installarlo mi da errore.

mi da errore anche se provo a fare l'aggiornamento "sudo apt-get update" o "sudo apt-get upgrade" o congiuntamente entrambi i comandi, ho provato anche ad installare tramite "Synaptic" da sempre errore

vorrei installare il controllo della ventolina di raffreddamento del Rapy 4 con "sudo pip3 install --no-cache melopero-fan-hat" ma non trovando "Python 3.0." da errore.

Considera che con le vecchie version postate sia da te sia da Lorenzo tutto funzionava


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2020, 18:39 

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2018, 12:27
Messaggi: 84
Località: Sorrento
Tipo di Astrofilo: Fotografo
transalp ha scritto:
buona sera Francesco,

ho provato la tua nuova versione...

a me riconosce la pw = astropi, così come la configurazione del monitor

nel mio caso, non trova installato "Python 3.0." se provo ad installarlo mi da errore.

mi da errore anche se provo a fare l'aggiornamento "sudo apt-get update" o "sudo apt-get upgrade" o congiuntamente entrambi i comandi, ho provato anche ad installare tramite "Synaptic" da sempre errore

vorrei installare il controllo della ventolina di raffreddamento del Rapy 4 con "sudo pip3 install --no-cache melopero-fan-hat" ma non trovando "Python 3.0." da errore.

Considera che con le vecchie version postate sia da te sia da Lorenzo tutto funzionava


Ciao transalp,
probabilmente il raspberry non naviga, sei in modalità hotspot?

Francesco


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2020, 18:53 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 1 maggio 2016, 14:00
Messaggi: 70
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,

forse hai ragione avevo dimenticato di la rete...capita. :-)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2020, 21:40 

Iscritto il: domenica 26 aprile 2020, 18:00
Messaggi: 7
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sei gentilissimo...ecco il config.txt, la tv recita ancora FORMATO NON VALIDO...


Allegati:
config.txt [1.74 KiB]
Scaricato 59 volte
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 10:58 

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2018, 12:27
Messaggi: 84
Località: Sorrento
Tipo di Astrofilo: Fotografo
sempre in boot/config.txt prova prima:

hdmi_force_hotplug=1
hdmi_drive=2
#hdmi_safe=1

in alternativa

hdmi_force_hotplug=1
hdmi_drive=2
hdmi_safe=1

Francesco


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 16:39 

Iscritto il: domenica 26 aprile 2020, 18:00
Messaggi: 7
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
sn3ik ha scritto:
sempre in boot/config.txt prova prima:

hdmi_force_hotplug=1
hdmi_drive=2
#hdmi_safe=1

in alternativa

hdmi_force_hotplug=1
hdmi_drive=2
hdmi_safe=1

Francesco



Ciao, innanzitutto grazie ancora per la disponibilità...nel primo caso recita nessun segnale, nel secondo formato non valido...temo la mia tv (lg) abbia qualche particolarità...in ogni caso io ho un raspberry 3+ model b mi pare...
Se prendessi su amazon un monitor touch e lo collegassi al raspberry (un 15.6 pollici per la precisione), il touch funzionerebbe collegandolo via hdmi? No vero? C'è un modo per usarlo col touch o prendo un monitor non touch e risparmio qualcosa?

Grazie.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 19:40 

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2018, 12:27
Messaggi: 84
Località: Sorrento
Tipo di Astrofilo: Fotografo
woo65 ha scritto:
sn3ik ha scritto:
sempre in boot/config.txt prova prima:

hdmi_force_hotplug=1
hdmi_drive=2
#hdmi_safe=1

in alternativa

hdmi_force_hotplug=1
hdmi_drive=2
hdmi_safe=1

Francesco



Ciao, innanzitutto grazie ancora per la disponibilità...nel primo caso recita nessun segnale, nel secondo formato non valido...temo la mia tv (lg) abbia qualche particolarità...in ogni caso io ho un raspberry 3+ model b mi pare...
Se prendessi su amazon un monitor touch e lo collegassi al raspberry (un 15.6 pollici per la precisione), il touch funzionerebbe collegandolo via hdmi? No vero? C'è un modo per usarlo col touch o prendo un monitor non touch e risparmio qualcosa?

Grazie.


Ciao, non ho proprio idea se possa funzionare il touch, personalmente non credo ma non vorrei dirti una bugia

Francesco


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2020, 20:35 

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2018, 12:27
Messaggi: 84
Località: Sorrento
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Buonasera,
purtroppo nella versione che ho postato qualche giorno fa c'erano diversi bug tra cui il principale nello script per l'autohotspot!
Oltre ad averli corretti ho aggiunto diversi software tutti elencati nel post a pagina 23 di questo topic.
viewtopic.php?f=3&t=102016&start=220
Non sono sicuro però del loro funzionamento, quindi vanno testati.
Infine, alcuni utenti mi hanno chiesto di aggiungere i driver per i focuser auto costruiti, compreso l'astrofocus 5 (basato su Arduino) di Astropix. Ho aggiunto il driver apportando delle modifiche in modo tale che adesso compare nell'elenco di Ekos, purtroppo non essendo possessore di questo focuser non ho avuto modo di testarlo, ma ormai il codice è incluso della distribuzione ed è accessibile a chiunque voglia sbariarci (il path è home/pi/indi-astrofocus)
Infine, un piccolo omaggio a questo forum che ci ospita nello sfondo del desktop!
Segnalate pure eventuali altri bug e modifiche.

Saluti
Francesco


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2020, 10:54 

Iscritto il: lunedì 3 febbraio 2014, 9:33
Messaggi: 450
Località: Roma
sn3ik ha scritto:
Infine, alcuni utenti mi hanno chiesto di aggiungere i driver per i focuser auto costruiti, compreso l'astrofocus 5 (basato su Arduino) di Astropix. Ho aggiunto il driver apportando delle modifiche in modo tale che adesso compare nell'elenco di Ekos, purtroppo non essendo possessore di questo focuser non ho avuto modo di testarlo, ma ormai il codice è incluso della distribuzione ed è accessibile a chiunque voglia sbariarci (il path è home/pi/indi-astrofocus)


A proposito di astrofocus 5, ho adattato il codice del driver moonlite che ho trovato in rete con l'hardware di astrofocus 5. Il driver non implementa tutte le funzionalita' del moonlite, ma l'ho uso da diverso tempo. Inoltre anche un utente del forum lo ha usato con successo. Fatemi sapere se siete interessati e nel caso possiamo anche migliorarlo.

Inoltre non ho capito, Francesco sei hai scritto il driver per far parlare ekos con astrofocus 5 in quanto nel tuo post hai scritto che lo hai aggiunto.

Sergio


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2020, 15:22 

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2018, 12:27
Messaggi: 84
Località: Sorrento
Tipo di Astrofilo: Fotografo
djfolchetto ha scritto:
A proposito di astrofocus 5, ho adattato il codice del driver moonlite che ho trovato in rete con l'hardware di astrofocus 5. Il driver non implementa tutte le funzionalita' del moonlite, ma l'ho uso da diverso tempo. Inoltre anche un utente del forum lo ha usato con successo. Fatemi sapere se siete interessati e nel caso possiamo anche migliorarlo.

Inoltre non ho capito, Francesco sei hai scritto il driver per far parlare ekos con astrofocus 5 in quanto nel tuo post hai scritto che lo hai aggiunto.

Sergio


Ciao Sergio,
si mi è stato riferito che eri riuscito con il driver moonlite, io personalmente non ho l'astrofocus 5, quindi non sono riuscito a testare il driver.
Però un utente del forum mi ha da poco informato che funziona bene con il driver che ho implementato, è un driver che ho trovato su Github ma mancava dell'interfaccia su Kstars, quindi mi è bastato poco per interfacciarlo.
Se ti capita di utilizzare l'ultima versione e di testarlo così da darmi un feedback ulteriore te ne sarei grato.

Saluti
Francesco


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 30  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010