1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 20:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 8 novembre 2019, 10:04 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2985
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Una proposta valida ovviamente per le sezioni astrofotografiche, dove personalmente inizio a vedere il limite dei 1600 pixel imposti dal forum come una castratura alle bellissime immagini proposte. Oramai tutti i monitor hanno almeno una dimensione orizzontale di 1920 pixel, e i moderni sensori vanno ben oltre.
Perché non innalzare il limite massimo magari a 2100pixel? Poi starà all'utente decidere la personale definizione in cui proporre la propria immagine, magari inferiore per motivi di protezione delle proprie riprese al di là delle filigrane...
Potrebbe nascere un problema di spazio di archiviazione nei server, ma a questo punto si può imporre un limite ragionevole in kilobyte: si può stare tranquillamente sotto il Megabyte (anche 700kb!) senza perdite apprezzabili nel dettaglio.

E' vero che le alternative in upload ci sono, vedi astrobin, flickr, siti personali.. però mi piacerebbe che il forum fosse efficiente con le proprie gambe.

Il mondo oggi sta correndo con le immagini, credo dovremmo stare al passo.

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 8 novembre 2019, 10:33 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Mi sembra una proposta più che sensata.
Il problema principale non è la dimensione dell'immagine in sé, bensì della quota che essa occupa sul disco che, ricordiamo, è su un server privato e con dei costi.
Provo a sentire il sysadmin e gli avanzo questa proposta. Vediamo fin dove possiamo spingerci a quanti Megabyte possiamo dedicare per ciascuna immagine.

Uno dei punti di forza di un forum negli anni è stato proprio quello di non cedere a soluzioni di terze parti che, periodicamente, ha visto svuotare i contenuti di immagini a causa di hosting che hanno cancellato di punto in bianco tutte le immagini caricate.

(mi viene in mente il recente caso di tinypic.com che ha eliminato tutto)

Vi aggiorno.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2020, 18:36 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Sono ricapitato in questo thread quasi per caso: non avevo lasciato traccia, rispondendoti Manuele, della modifica effettuata a seguito della valutazione che facemmo con il sysadmin!

Qui trovate i "nuovi" parametri:

viewtopic.php?f=13&t=86546

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2020, 7:34 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:08
Messaggi: 9506
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Uh, non avevo visto che è possibile allegare immagini di 2600 x 2600 pixel: è senz'altro buona cosa.
Il forum si evolve! :D
Cari saluti,

Danilo Pivato

P.S.: Importante e fatto che spero sia stato valutato attentamente è che non vada perso, in assoluto,
tutto il vecchio archivio d'immagini & messaggi, a scapito di questa nuova opportunità.
E' un patrimonio che inizia ad avere un suo considerevole peso.

_________________
Immagine


Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2020, 11:26 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Danilo Pivato ha scritto:
è che non vada perso, in assoluto,
tutto il vecchio archivio d'immagini & messaggi.....


Ecco perché chiediamo, e ci affidiamo al buon senso dell'astrofilo in tal senso, di postare le immagini sul forum oltre che sul proprio sito.
I vecchi contenuti rimarranno proprio a fruibilità futura da parte di tutti.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2020, 11:43 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:08
Messaggi: 9506
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Fino a l'altro giorno era riduttivo postare foto a 1600px, per questo si preferiva invitare i forum-isti sui propri siti. :D
Ora poi che arriveranno sensori megagalatticispaziali... i 2600x2600px vuoi vedere che non saranno più ...sufficienti?? :lol: :rotfl:
Davide, ricordi quando il limite delle immagine era, se non sbaglio, di 1024px?
Quanto "cielo" è passato in questo forum....! :lol:

_________________
Immagine


Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html


Ultima modifica di Danilo Pivato il sabato 28 novembre 2020, 11:46, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2020, 11:45 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ah sicuro :rotfl:

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2020, 15:35 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2985
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
davidem27 ha scritto:
..non avevo lasciato traccia, rispondendoti Manuele, della modifica effettuata a seguito della valutazione che facemmo con il sysadmin!

Ho notato si, difatti le mie ultime 2 immagini postate hanno lato lungo da 2600pixel :thumbup: Appreso del cambiamento non ho comunque accennato al post, grazie per averlo fatto tu.

Danilo Pivato ha scritto:
Fino a l'altro giorno era riduttivo postare foto a 1600px, per questo si preferiva invitare i forum-isti sui propri siti. :D

Non condivido Danilo, lo scrivi in una forma impersonale che riguarda in realtà solo te e pochissimi altri. Io, pur avendo 2 domini attivi e registrati a mio nome, entrambi a carattere puramente astronomico (!), ho sempre postato nel forum proprio per i motivi di archivio che lo caratterizzano; in caso di necessità di dimensioni più generose si carica l'immagine nel proprio sito e si lascia il link diretto al JPEG in questione senza passare per pagine HTML, ecc...

Danilo Pivato ha scritto:
Ora poi che arriveranno sensori megagalatticispaziali... i 2600x2600px vuoi vedere che non saranno più ...sufficienti?? :lol: :rotfl:
Davide, ricordi quando il limite delle immagine era, se non sbaglio, di 1024px?

Danilo io proprio non ti capisco: in garage ho il mio primo monitor da 12" a 320x200 CGA. Poi sono arrivati i VGA, SVGA, HD,.. sicuro avremo i monitor UHD..
Gli astrofili dovrebbero scegliere una risoluzione vita natural durante mentre il resto del mondo corre avanti?

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010