1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 12:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Meteoriti info generali.
MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2020, 12:26 

Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 18:12
Messaggi: 2
Buongiorno, sono nuovo del forum non ne so molto mami piacerebbe avvicinarmi a questi studi in maniera hobbistica ,
principalmente mi piacerebbe trovare meteoriti .

A quanto ho capito i meteoriti cadono su tutta la terra non hanno luoghi " preferiti " ma sono semplicemente piu facili da trovare in alcune aree come deserti o poli. Ovviamente se mi sbaglio vi chiedo gentilmente di spiegarmi .
Detto ciò mi piacerebbe cercarli , io sono umbro da dove cominciare? la montagna o comunque colline o alture sono le preferite?
Perche pensavo , e probabilmente dirò una stupidata, se un meteorite solitamente ha un peso specifico molto alto "rotolerà" in cavoni o fossi , quindi dovrebbe scendere sulla parte piu bassa.Inoltre pensavo con un metal detector come verrebbe interpretato dalla macchina ? ovvero qualche frequenza di risonanza risulterebbe?
se vogliamo quale VDI dovrebbe avere ? accetto ogni sorta di consiglio , grazie.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meteoriti info generali.
MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2020, 11:02 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 17:53
Messaggi: 1440
Località: Montichiari (BS)
Ciao,

tesla89 ha scritto:
sono semplicemente piu facili da trovare in alcune aree come deserti o poli. Ovviamente se mi sbaglio vi chiedo gentilmente di spiegarmi .

i meteoriti si possono trovare più facilmente ai poli o nei deserti perché contrastano maggiormente con il terreno circostante.
Un sasso scuro sulla neve o sulla sabbia del deserto balza subito all'occhio, rispetto ad un sasso scuro che si trova ad esempio in un greto di un fiume o in un campo agricolo.

tesla89 ha scritto:
se un meteorite solitamente ha un peso specifico molto alto "rotolerà" in cavoni o fossi , quindi dovrebbe scendere sulla parte piu bassa.

Solitamente i meteoriti si "fermano" dove cadono.
Tieni conto che si trattano di solito di piccoli sassi, prova a lanciarne uno in aria e vedrai che una volta caduto a terra non si mette a girare per i monti :mrgreen:

tesla89 ha scritto:
un metal detector come verrebbe interpretato dalla macchina ? ovvero qualche frequenza di risonanza risulterebbe?

Sull'uso del metal detector non ti posso aiutare.

Nella maggior parte dei casi, a parte le zone privilegiate dette all'inizio, il ritrovamento dei meteoriti avviene dopo l'osservazione della caduta del meteoride e anche in quel caso ci vuole fortuna.
Nulla ti vieta di andare a caccia di meteoriti, se trovi qualche esemplare strano dovrai farlo esaminare a qualche esperto (ci sono molti appassionati ed esperti che aiutano volentieri), ma le probabilità sono comunque basse, ma non nulle.....

Lorenzo

_________________
C8 con Lumicon Sky Vector 1
ES 127/825 acro
Mak 127mm
Tecnosky acro 90/500
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meteoriti info generali.
MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2020, 21:45 

Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 18:12
Messaggi: 2
Lorenzo C8 ha scritto:
Ciao,

tesla89 ha scritto:
sono semplicemente piu facili da trovare in alcune aree come deserti o poli. Ovviamente se mi sbaglio vi chiedo gentilmente di spiegarmi .

i meteoriti si possono trovare più facilmente ai poli o nei deserti perché contrastano maggiormente con il terreno circostante.
Un sasso scuro sulla neve o sulla sabbia del deserto balza subito all'occhio, rispetto ad un sasso scuro che si trova ad esempio in un greto di un fiume o in un campo agricolo.

tesla89 ha scritto:
se un meteorite solitamente ha un peso specifico molto alto "rotolerà" in cavoni o fossi , quindi dovrebbe scendere sulla parte piu bassa.

Solitamente i meteoriti si "fermano" dove cadono.
Tieni conto che si trattano di solito di piccoli sassi, prova a lanciarne uno in aria e vedrai che una volta caduto a terra non si mette a girare per i monti :mrgreen:

tesla89 ha scritto:
un metal detector come verrebbe interpretato dalla macchina ? ovvero qualche frequenza di risonanza risulterebbe?

Sull'uso del metal detector non ti posso aiutare.

Nella maggior parte dei casi, a parte le zone privilegiate dette all'inizio, il ritrovamento dei meteoriti avviene dopo l'osservazione della caduta del meteoride e anche in quel caso ci vuole fortuna.
Nulla ti vieta di andare a caccia di meteoriti, se trovi qualche esemplare strano dovrai farlo esaminare a qualche esperto (ci sono molti appassionati ed esperti che aiutano volentieri), ma le probabilità sono comunque basse, ma non nulle.....

Lorenzo


Ti ringrazio per la risposta ...ma stavo facendo anche un'altra riflessione , hai detto che si analizzano le meteoriti in base all'impatto la caduta e si cercano di conseguenza. Ma le terra e bersagliata di continuo dalla sua nascita , allora non dovrebbero essere così rari , dico anche sottoterra con l'ausilio di metal detector dovrebbero trovarsi ,o mi sbaglio ? Ovviamente intendo sempre grandezze piccole come sassi .


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meteoriti info generali.
MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2020, 22:26 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2276
Località: Provincia di Sondrio
Qualcuna si trova anche nelle grondaie, lo spiegò un professore che studia le meteoriti, e che ha studiato anche Tunguska, ad una fantastica conferenza a cui partecipai qualche anno fa. Purtroppo la mia pessima memoria non mi permette di ricordare il nome.
Le dimensoni della maggior parte sono molto piccole, minuscoli sassolini.
Raccontò di spedizioni nel deserto alla ricerca di meteoriti e molto altro, ma non mi ricordo che abbia parlato di metal detector.

Edit:
Mi son ricordato chi era il relatore: Romano Serra dell INAF di Bologna.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meteoriti info generali.
MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2020, 19:28 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 17:53
Messaggi: 1440
Località: Montichiari (BS)
tesla89 ha scritto:
Ma le terra e bersagliata di continuo dalla sua nascita , allora non dovrebbero essere così rari , dico anche sottoterra con l'ausilio di metal detector dovrebbero trovarsi ,o mi sbaglio ?


Sicuramente si possono trovare quelle metalliche, usando un metal detector, ma anche trovando dei campioni per avere la certezza che siano meteoriti dovrai farli esaminare da un esperto/laboratorio.
Nulla ti vieta a farlo.

JohnHardening ha scritto:
Qualcuna si trova anche nelle grondaie, lo spiegò un professore che studia le meteoriti, e che ha studiato anche Tunguska, ad una fantastica conferenza a cui partecipai qualche anno fa.


Hai ragione John, non ricordavo questa possibilità.
Metto questo link, se si vuole dare una ripulita alle grondaie...
http://megameteorite.com/it/a-caccia-di ... ometeoriti
Il sito è utile per farsi un'idea delle possibilità di successo e del lavoro da intraprendere.

Buona caccia
Lorenzo

_________________
C8 con Lumicon Sky Vector 1
ES 127/825 acro
Mak 127mm
Tecnosky acro 90/500
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meteoriti info generali.
MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2020, 21:56 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 agosto 2006, 19:16
Messaggi: 547
Località: roma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
JohnHardening ha scritto:
Qualcuna si trova anche nelle grondaie, lo spiegò un professore che studia le meteoriti, e che ha studiato anche Tunguska, ad una fantastica conferenza a cui partecipai qualche anno fa. Purtroppo la mia pessima memoria non mi permette di ricordare il nome.
Le dimensoni della maggior parte sono molto piccole, minuscoli sassolini.
Raccontò di spedizioni nel deserto alla ricerca di meteoriti e molto altro, ma non mi ricordo che abbia parlato di metal detector.

Edit:
Mi son ricordato chi era il relatore: Romano Serra dell INAF di Bologna.


Purtroppo la mia schiena mi sta' limitando molto le osservazioni in questi ultimi anni. Allora che fare? Mi sto' divertendo un mondo con la raccolta delle micrometeoriti. Grazie a delle calamite in dei sacchetti di plastica posizionate lungo 2 grondaie dopo ogni pioggia vado a "raccogliere" il materiale rimasto attaccato alle calamite. Poi con microscopio elimino tutte le impurità metalliche (e sono tantissime) fino a rimanere con delle bellissime micrometeoriti ferrose perfettamente sferiche lucenti del diametro di 0,2/0,5 mm. Ne avrò già una cinquantina ma ho moltissimo materiale da sezionare. Non è semplice e ci vuole tempo e pazienza. Domani vi posto qualche foto

_________________
cieli sereni


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meteoriti info generali.
MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2020, 22:17 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 agosto 2006, 19:16
Messaggi: 547
Località: roma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Questa è la più grande. Circa un millimetro. Spettacolare al microscopio


Allegati:
PhotoPictureResizer_191004_155513942_crop_516x483.jpg
PhotoPictureResizer_191004_155513942_crop_516x483.jpg [ 31.79 KiB | Osservato 2636 volte ]

_________________
cieli sereni
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meteoriti info generali.
MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2020, 0:29 

Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 18:48
Messaggi: 99
Località: Alfianello (BS)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao

Purtroppo le meteoriti non sono solo ferrose le quali si potrebbero cercare con un metal detector ma credo che sia praticamente improbabile un ritrovamento del genere, ma ci sono anche le condriti.
In effetti dove vivo circa 136 anni fa cadde il più grosso meteorite italiano, di ben 226kg di peso stimato, roccioso in termini meteorici una condrite L6.
Sicuramente nei nostri campi saranno rimaste nonostante tutti questi anni delle parti anche perché si spezzò in cielo lasciando detriti per circa 20km.
Se vuoi passare a cercarlo :D :D :D
Per saperne di più cerca l’asteroide ALFIANELLO
Comunque se vuoi maggiori informazioni iscriviti al gruppo METEORITI-ITALIA. Ti potranno dare maggiori informazioni
Oscar

_________________
Montatura SW EQ6 e 1000HPS e 2000HPSII
RC Truss GSO 10" F8 ridotto a F6
Takahashi FSQ106
G3-16200 Moravian - Filtri LRGB (Astrodon) - Ha - SII - OIII (Baader)
G2-4000 Moravian - Filtri LRGB - Ha - OII (Astrodon)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meteoriti info generali.
MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2020, 21:25 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 agosto 2006, 19:16
Messaggi: 547
Località: roma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
In questa foto potete vedere quanto pulviscolo ferroso vola in aria e cade insieme alla pioggia. Purtroppo tante scorie e solo 5 micrometeoriti in questo campione. Ripeto divertente e affascinante perché è sempre materiale che viene dallo spazio ma ci vuole molto tempo e pazienza


Allegati:
PhotoPictureResizer_191101_195032545_crop_705x597.jpg
PhotoPictureResizer_191101_195032545_crop_705x597.jpg [ 69.4 KiB | Osservato 2596 volte ]

_________________
cieli sereni
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meteoriti info generali.
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2020, 0:07 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2276
Località: Provincia di Sondrio
Spettacolo.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010