1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: M74 galassia Fantasma nei Pesci
MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2020, 9:35 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 9:31
Messaggi: 12187
Località: San Romualdo - Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie Ares86 e Manuele! In RGB 5 minuti dal mio cielo sono sempre un azzardo, probabilmente quello che vedi non è la mancanza di flat bensì il risultato di numerosi ribilanciamenti del fondocielo per eliminare i gradienti....

Cristina

_________________
http://www.cfm2004.altervista.org


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: M74 galassia Fantasma nei Pesci
MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2020, 17:35 

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2018, 3:26
Messaggi: 596
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
moto bella e dettagliata, interessante soggetto.
Cristina hai qualche foto dell' M1 in più? sono curioso di vedere il 130/900 sopra :) solo curiosità

cieli sereni


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: M74 galassia Fantasma nei Pesci
MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2020, 18:39 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 23 aprile 2007, 23:13
Messaggi: 3204
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Cristina, ottima risoluzione per questa galassia che richiede focali piuttosto lunghe, sono felice che nessuna posa vada scartata, con le montature Avalon di Luciano ci si abitua piacevolmente ad un grado di precisione e di ripetibilità nei risultati veramente molto soddisfacenti: credo che ti divertirai molto e che vedremo belle riprese.. :)

_________________
Vixen AX103s - Vixen Visac VC200L - Vixen FL55ss - Meade ACF 10" - Avalon Linear FR - QHY 294mm with CFW 3 - Astronomik LRGB Deep SKy Filters


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: M74 galassia Fantasma nei Pesci
MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2020, 23:58 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2017, 13:13
Messaggi: 730
Località: Gualdo Tadino
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Davvero bella
Complimenti :clap:
Saluti Francesco


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: M74 galassia Fantasma nei Pesci
MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2020, 8:30 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 9:31
Messaggi: 12187
Località: San Romualdo - Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie Rey, Roberto e Francesco!

@Roberto
E' vero, quanto a precisione di inseguimento la M1 è davvero un'altro pianeta rispetto alla ASA! La ASA era più precisa nel puntamento, ma questo dipendeva dagli encoder assoluti, ma come precisione di inseguimento questa è tutt'altra cosa. Finalmente ho imparato anche a fare un plate solve (grazie Ivaldo per il tutorial del Plate Solve con Maxim) per cui inizio a divertirmi molto!

@rey
Eccoti accontentato!

Cristina


Allegati:
m1-130-ag70.jpg
m1-130-ag70.jpg [ 98.54 KiB | Osservato 807 volte ]

_________________
http://www.cfm2004.altervista.org
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: M74 galassia Fantasma nei Pesci
MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2020, 8:36 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 9:31
Messaggi: 12187
Località: San Romualdo - Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Altro punto di vista sulla configurazione. Il contrappeso serve per inserire un'altra camera di ripresa o la reflex abbinata ad un obiettivo. Abituati alla ASA su cui non potevamo toccare niente, pena dover rifare tutto (bilanciamenti e file di puntamento), questa è davverò tutta un'altra storia.

Cristina


Allegati:
m1-130-ag70_b.jpg
m1-130-ag70_b.jpg [ 465.26 KiB | Osservato 807 volte ]

_________________
http://www.cfm2004.altervista.org
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: M74 galassia Fantasma nei Pesci
MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2020, 22:13 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 14:19
Messaggi: 5135
Località: Rescaldina (Mi)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
4 anni per terminare una foto...il nostro è un hobby per persone decisamente pazienti :mrgreen:
Il risultato è molto buono per il tuo sito di ripresa, considerando che questa galassia è tutt'altro che facile.
Mi piace molto anche la resa neutra che hai dato al fondo cielo e che aiuta a far emergere l'alone della galassia.
E sono anche contento per il primo riscontro decisamente positivo della nuova montatura, dopo tutte le tribolazioni passate con la vecchia.
cfm2004 ha scritto:
Altro punto di vista sulla configurazione

Ah ma qua si vede il tecnico al lavoro! Salutamelo!!

_________________
Roberto Marinoni
www.robertomarinoni.com
Astrobin


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: M74 galassia Fantasma nei Pesci
MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2020, 8:35 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 9:31
Messaggi: 12187
Località: San Romualdo - Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie Roberto! Si, finalmente mi stò divertendo sul serio, questa notte abbiamo fatto quasi 7 ore di ripresa continue, bella comodità il non dover fare il salto del meridiano! Ci sono ancora cose che devo imparare io, visto il sistema completamente diverso dal precedente, ma questo è veramente tutto un'altro pianeta!

Cristina
P.S. Ti saluta anche lui!

_________________
http://www.cfm2004.altervista.org


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: M74 galassia Fantasma nei Pesci
MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2020, 23:31 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 8:20
Messaggi: 2848
Scusa Cristina ma è per capire: la M1 è migliore della ASA? Non l'avrei mai detto; ma con la ASA non facevi pose da minuti non guidate? Forse mi sono perso qualcosa.
Un saluto

_________________
http://www.vao.altervista.org/


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: M74 galassia Fantasma nei Pesci
MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2020, 8:56 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 9:31
Messaggi: 12187
Località: San Romualdo - Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
vaelgran ha scritto:
Scusa Cristina ma è per capire: la M1 è migliore della ASA? Non l'avrei mai detto; ma con la ASA non facevi pose da minuti non guidate? Forse mi sono perso qualcosa.
Un saluto

Sono due cose diverse. La ASA ha un puntamento molto preciso, per cui se uno la usa per fare ricerca è il top. Però ha tante controindicazioni. Per farla lavorare bene bisognerebbe sempre tenerla attaccata alla corrente (e noi non potevamo farlo), poi ogni cambiamento di setup implica un nuovo file di puntamento, per cui eravamo arrivati al punto da evitare di muovere una qualsiasi cosa. Probabilmente, poi, bisognava decidersi per autoguidare per l'attività di fotografia che facevamo noi. C'erano periodi che con il software abbinato Sequence facevamo anche 10 minuti non guidati con il 130/900, ma altri periodi che non ne voleva sapere neanche di fare 1 minuto. Sinceramente non ho capito la motivazione perchè una sera funzionava, la sera dopo neanche una posa buona, poi la sera dopo tornava a funzionare bene. Troppe variabili, probabilmente la colpa è mia che non ho compreso a pieno il meccanismo dei motori ad induzione. La M1 è favolosa, invece per la ripresa. Devo ammettere che ho fatto un pò di fatica a capire come fare per puntare bene l'oggetto, perchè con la ASA l'avevo sempre nel campo del sensore e mi spostavo manualmente, mentre ora bisogna lavorare con il plate solve. La M1 è una montatura decisamente più adatta alle nostre esigenze, adesso poi che ho imparato bene a fare il plate solve, mi diverto da matti! E divertendoci ci sono venute nuove idee sul setup che prima non prendavamo neanche in considerazione. E' stato un cambiamento decisamente positivo per noi. La ASA è ferma in garage. Sinceramente non abbiamo ancora deciso esattamente cosa farci. O venderla per finanziare un nuovo progetto o riutilizzarla sul una nuova postazione fissa da alta risoluzione che abbiamo in mente da un pò di tempo. Vedremo.

Cristina

_________________
http://www.cfm2004.altervista.org


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010