1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 20:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 30  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2020, 21:33 

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2018, 12:27
Messaggi: 84
Località: Sorrento
Tipo di Astrofilo: Fotografo
picchimoreno ha scritto:
Grazie per questa nuova versione, ma posso chiederti le credenziali per accedere con RealVNC? perchè se metto "Osservatorio'' e come password ''raspberry'' senza le virgolette non accedo. Grazie


Prego! È vero mi sono dimenticato :roll: utente e password sono: astropi

Francesco


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2020, 12:59 

Iscritto il: domenica 26 aprile 2020, 18:00
Messaggi: 7
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
sn3ik ha scritto:
picchimoreno ha scritto:
Grazie per questa nuova versione, ma posso chiederti le credenziali per accedere con RealVNC? perchè se metto "Osservatorio'' e come password ''raspberry'' senza le virgolette non accedo. Grazie


Prego! È vero mi sono dimenticato :roll: utente e password sono: astropi

Francesco


domandona...non è possibile integrare la gestione del monitor ed evitare così il collegamento tramite vnc? si risparmierebbe un apparato coi relativi consumi...
altra cosa, come si modifica la risoluzione?
per finire, con astropi/astropi il client mi dice che username o pwd sono errati...

Grazie!


Ultima modifica di woo65 il giovedì 19 novembre 2020, 15:29, modificato 2 volte in totale.

Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2020, 14:10 

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2018, 12:27
Messaggi: 84
Località: Sorrento
Tipo di Astrofilo: Fotografo
woo65 ha scritto:
domandona...non è possibile integrare la gestione del monitor ed evitare così il collegamento tramite vnc? si risparmierebbe un apparato coi relativi consumi...


se per integrare intendi utilizzare un monitor collegato al raspberry, basta semplicemente utilizzare la presa micro HDMI (richiede l'adattatore), poi dal menù selezioni la voce "configurazione raspberry" e scegli la risoluzione, frequenza, etc.

Francesco


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2020, 15:40 

Iscritto il: domenica 26 aprile 2020, 18:00
Messaggi: 7
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
sn3ik ha scritto:
woo65 ha scritto:
domandona...non è possibile integrare la gestione del monitor ed evitare così il collegamento tramite vnc? si risparmierebbe un apparato coi relativi consumi...


se per integrare intendi utilizzare un monitor collegato al raspberry, basta semplicemente utilizzare la presa micro HDMI (richiede l'adattatore), poi dal menù selezioni la voce "configurazione raspberry" e scegli la risoluzione, frequenza, etc.

Francesco


magari, in astroberry NON è gestito l'output su monitor, se provi a collegare la tv via hdmi non si vede una mazza (è anche specificato che occorre per forza usare un client vnc)...temo sia lo stesso per astropi...

edit, forse ho detto una cavolata...però confermo che collegando via hdmi la tv non si vede nulla...


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2020, 17:26 

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2018, 18:18
Messaggi: 13
Località: Empoli (FI)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
sn3ik ha scritto:
picchimoreno ha scritto:
Grazie per questa nuova versione, ma posso chiederti le credenziali per accedere con RealVNC? perchè se metto "Osservatorio'' e come password ''raspberry'' senza le virgolette non accedo. Grazie


Prego! È vero mi sono dimenticato :roll: utente e password sono: astropi

Francesco

Io con utente e password "astropi" senza virgolette non entro. sigh

_________________
Skywatcher AZ-EQ5 - Skywatcher 72ED


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2020, 19:33 

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2018, 12:27
Messaggi: 84
Località: Sorrento
Tipo di Astrofilo: Fotografo
picchimoreno ha scritto:
Io con utente e password "astropi" senza virgolette non entro. sigh


Ciao picchimoreno,
scusami ma purtroppo dopo aver creato l'immagine ho effettuato altre modifiche, compreso il cambio user. :please:
Quasi sicuramente le credenziali sono:
user: pi
password: astropi

se non accedi nemmeno con queste prova le seguenti combinazioni:
user: pi, astropi, osservatorio
password: astropi, raspberry

Fammi sapere con quale accedi così modifico il post!

woo65 ha scritto:
magari, in astroberry NON è gestito l'output su monitor, se provi a collegare la tv via hdmi non si vede una mazza (è anche specificato che occorre per forza usare un client vnc)...temo sia lo stesso per astropi...

edit, forse ho detto una cavolata...però confermo che collegando via hdmi la tv non si vede nulla...


Ciao woo65,
questo problema capita perchè è stato disabilitato il riconoscimento automatico del monitor. Quando il raspberry si avvia legge un file di configurazione che gli indica come interagire con l'hardware, siccome questi sistemi spesso non adoperano un monitor, allora il raspberry non rilevandolo non setta le impostazioni video, il risultato sarà che collegandosi con VNC si avrà schermo nero! Viceversa impostando manualmente dei valori per il video, se un monitor collegato non ha quelle specifiche si avrà una schermo nero.
Per risolvere questo problema basta accedere con VNC aprire la shell dei comandi e digitare "sudo nano /boot/config.txt" si aprirà un file di testo, scorri fino a cercare le voci:
"hdmi_force_hotplug=x
hdmi_group=x
hdmi_mode=x"
al posto delle "x" ci sono dei numeri, poni il cancelletto prima di ogni dicitura, così:
"#hdmi_force_hotplug=x
#hdmi_group=x
#hdmi_mode=x"
poi premi contemporaneamente i tasti "ctrl" e "x" dopo premi "y" e invio.
Riavvia il raspberry e il gioco è fatto!
Ovviamente se non hai un monitor collegato alla presa HDMI collegandoti da VNC avrai sempre schermo nero.

Francesco


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2020, 20:13 

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2018, 18:18
Messaggi: 13
Località: Empoli (FI)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ok per account "pi" e password "astropi"
Grazie

_________________
Skywatcher AZ-EQ5 - Skywatcher 72ED


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2020, 20:25 

Iscritto il: domenica 26 aprile 2020, 18:00
Messaggi: 7
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
sn3ik ha scritto:
picchimoreno ha scritto:
Io con utente e password "astropi" senza virgolette non entro. sigh


Ciao picchimoreno,
scusami ma purtroppo dopo aver creato l'immagine ho effettuato altre modifiche, compreso il cambio user. :please:
Quasi sicuramente le credenziali sono:
user: pi
password: astropi

se non accedi nemmeno con queste prova le seguenti combinazioni:
user: pi, astropi, osservatorio
password: astropi, raspberry

Fammi sapere con quale accedi così modifico il post!

woo65 ha scritto:
magari, in astroberry NON è gestito l'output su monitor, se provi a collegare la tv via hdmi non si vede una mazza (è anche specificato che occorre per forza usare un client vnc)...temo sia lo stesso per astropi...

edit, forse ho detto una cavolata...però confermo che collegando via hdmi la tv non si vede nulla...


Ciao woo65,
questo problema capita perchè è stato disabilitato il riconoscimento automatico del monitor. Quando il raspberry si avvia legge un file di configurazione che gli indica come interagire con l'hardware, siccome questi sistemi spesso non adoperano un monitor, allora il raspberry non rilevandolo non setta le impostazioni video, il risultato sarà che collegandosi con VNC si avrà schermo nero! Viceversa impostando manualmente dei valori per il video, se un monitor collegato non ha quelle specifiche si avrà una schermo nero.
Per risolvere questo problema basta accedere con VNC aprire la shell dei comandi e digitare "sudo nano /boot/config.txt" si aprirà un file di testo, scorri fino a cercare le voci:
"hdmi_force_hotplug=x
hdmi_group=x
hdmi_mode=x"
al posto delle "x" ci sono dei numeri, poni il cancelletto prima di ogni dicitura, così:
"#hdmi_force_hotplug=x
#hdmi_group=x
#hdmi_mode=x"
poi premi contemporaneamente i tasti "ctrl" e "x" dopo premi "y" e invio.
Riavvia il raspberry e il gioco è fatto!
Ovviamente se non hai un monitor collegato alla presa HDMI collegandoti da VNC avrai sempre schermo nero.

Francesco

Grazie mille Francesco, più tardi provo!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2020, 1:19 

Iscritto il: domenica 26 aprile 2020, 18:00
Messaggi: 7
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Niente da fare. Ho provato ad asteriscare quello che mi hai detto ma nulla...
Provando a modificare il config.txt della distro astroberry invece mi dice formato non valido...però almeno riconosce che qualcosa è collegato...
Inoltre dando il comando per l'autohotspot ha dato una sequela di errori...allego l'immagine


Allegati:
1605819769656.jpg
1605819769656.jpg [ 178.53 KiB | Osservato 1274 volte ]
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2020, 11:03 

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2018, 12:27
Messaggi: 84
Località: Sorrento
Tipo di Astrofilo: Fotografo
woo65 ha scritto:
Niente da fare. Ho provato ad asteriscare quello che mi hai detto ma nulla...
Provando a modificare il config.txt della distro astroberry invece mi dice formato non valido...però almeno riconosce che qualcosa è collegato...
Inoltre dando il comando per l'autohotspot ha dato una sequela di errori...allego l'immagine


per l'auto hotspot edita il file autohotspot-setup.sh e aggiungi il cancelletto alle ultime voci
#check_reqfiles
#check_installed
#check_wificountry

per quanto riguarda astroberry non so aiutarti, ma se puoi incollare o allegare tutto il file di AstroPI /boot/config.txt vediamo se ci sono altri parametri da modificare

Francesco


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 30  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010