mario de caro ha scritto:
Resta il fatto che una lente coinvolge e entusiasma un sacco di gente, come il caso del rifrattore del De Mottoni...o altri come Zeiss per esempio....sono strumenti leggendari e a tutt'oggi ambitissimi e che suscitano sempre un certo stupore....
Ho letto più volte e da diversi osservatori molto esperti frasi di entusiasmo e autentica goduria nell'utilizzare questi gioielli nell'ottica....qualcosa vorrà dire no??
sinceramente no, non vuol dire moltissimo, se non nulla, dai

non credo nel principio di autorità e dire che se una cosa piace allora funziona non mi sembra un argomento molto solido.
se piace, piace e ci sono delle ragioni, molte e diverse e, trattandosi di un hobby, tutte sacrosante:. dal collezionismo, al fascino del vintage (in certi casi), al gusto estetico per lo strumento, al gusto estetico per un certo tipo di immagine (cosa che capisco benissimo), al prestigio associato allo strumento etc...
ho detto una cosa molto semplice: se un tubo di 28 cm è costruito bene, messo in condizioni di lavorare al meglio e il seeing lo permette mostrerà più dettagli (magari con meno contrasto a causa dell'ostruzione, cosa importantisisma) e avrà più raccolta di luce.
non vuol dire che è migiore: nelle sciocche battaglie fra grande vs piccolo e rifrattore vs riflettore ho sempre sostenuto che, soprattutto in campo hobbystico, le ragioni per cui uno possa preferire un piccolo rifrattore a un grande riflettore sono praticamente infinite e tutte sacrosante: dal peso eccessivo, alla difficoltà di far rendere al meglio un grosso specchio (peggio se tubo chiuso) etc...
io adoro le immagini dei rifrattori e capisco benissimo che si possa preferire un tubo più piccolo a uno più grande, ma se devo dire cosa mostra di più nel planetario be' allora devo dire che un c11 mostra più dettagli di un rifrattore da 6" - magari o farà solo in poche occasioni perchè le condizioni al contorno non lo consentiranno che poche volte (cosa che già di per sè giustificherebbe la preferenza per un rifrattore da 6"), ma quelle poche volte lo farà.
comunque non vorrei andare OT...