1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 5:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 30  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2020, 8:49 

Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 18:56
Messaggi: 50
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao,

la mia versione basata su raspbian la puoi ancora upgradare se vuoi con:
Codice:
sudo apt update && sudo apt upgrade && sudo apt dist-upgrade

In questo modo arrivi all'ultima versione del sistema operativo, Raspberry Pi OS, da qui puoi re-installare kstar seguendo le istruzioni sopra.
Questo ha senso solo se vuoi mantenere le personalizzazioni che ti sei creato.
Purtroppo abbiamo perso il treno di Raspberry Pi OS, per cui la distribuzione anche se perfettamente valida e funzionante, non è così completa, per esempio manca tutta la parte per i pianeti e l'alta risoluzione....

Se vuoi provare una distribuzione completa ed affidabile puoi dare uno sguardo a https://www.astroberry.io.
Astroberry.io mantiene il repository per software indi e kstart specifico per il raspberry.

Se vogliamo rivitalizzare la nostra distribuzione per il Raspberry, vediamo di capire che esigenze non coperte ci sono da parte dell'attuale distribuzione ed iniziamo ad integrarle.
La prima mi sembra la lingua, in inglese una distribuzione c'è, possiamo farne una ben localizzata in italiano.
La seconda è la velocità, io ho messo tutto su un disco ssd e va che è una scheggia.
Vediamo se ci sono idee nuove......

Lorenzo

_________________
https://astroamici.altervista.org/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2020, 15:02 

Iscritto il: lunedì 3 febbraio 2014, 9:33
Messaggi: 450
Località: Roma
Lorenzo Barone ha scritto:
Ciao,
la mia versione basata su raspbian la puoi ancora upgradare se vuoi con:
Codice:
sudo apt update && sudo apt upgrade && sudo apt dist-upgrade

In questo modo arrivi all'ultima versione del sistema operativo, Raspberry Pi OS, da qui puoi re-installare kstar seguendo le istruzioni sopra.

Grazie mille per la risposta, ma se ho capito bene, ci sono questi due scenari:
1. dalla tua distro, con i comandi che indichi aggiorno il sistema operativo e quindi arrivo a Raspberry Pi OS. Kstar/Indi sono gia' installati e aggiornabili
2. parto dalla sola raspbian e poi aggiorno tutto il sistema e installo gli applicativi.

Lorenzo Barone ha scritto:
Questo ha senso solo se vuoi mantenere le personalizzazioni che ti sei creato.
Purtroppo abbiamo perso il treno di Raspberry Pi OS, per cui la distribuzione anche se perfettamente valida e funzionante, non è così completa, per esempio manca tutta la parte per i pianeti e l'alta risoluzione....

Cosa intendi dire per la parte pianeti e alta risoluzione?

Infine per il sistema operativo non penso che sia un grosso problema averlo in inglese. Forse la parte piu'critica potrebbe essere il software che serve a noi, ma anche quello mi sembra che piu' o meno c'e' gia in italiano o sbaglio?


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2020, 19:49 

Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 18:56
Messaggi: 50
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao djfolchetto,

ci sono questi due scenari come hai ben evidenziato.
Cita:
Grazie mille per la risposta, ma se ho capito bene, ci sono questi due scenari:
1. dalla tua distro, con i comandi che indichi aggiorno il sistema operativo e quindi arrivo a Raspberry Pi OS. Kstar/Indi sono gia' installati e aggiornabili
2. parto dalla sola raspbian e poi aggiorno tutto il sistema e installo gli applicativi.


Scenario 1) kstar ed Indi sono già installati, ma non aggiornabili, per aggiornarli segui questi passi:
(questo primo set di comandi per indiacare al raspberry dove prendere il software)
Codice:
wget -O - https://www.astroberry.io/repo/key | sudo apt-key add -
sudo su -c "echo 'deb https://www.astroberry.io/repo/ buster main' > /etc/apt/sources.list.d/astroberry.list"
sudo apt update


aggiornamento completo di indi e kstar:
Codice:
sudo apt install indi-full gsc
sudo apt install indi-full kstars-bleeding


Scenario 2) esattamente come descritto, parti da zero e ti installi quello che vuoi: indi, kstar, phd2...

Cita:
Cosa intendi dire per la parte pianeti e alta risoluzione?


Alle distribuzioni di questo 3D mancano delle funzionalità che molti astronomi usano:
1) un programma tipo sharpcap per fare il live stack.
2) Software per acquisire filmati ad alta velocità da camere planetarie.
3) Software di elaborazione veloce delle foto: gimp...
4) Un altro risolutore fotometrico, come Astap (fa un sacco di belle cose oltre il risolutore fotometrico)
5) Un GPS Virtuale
6) la possibilità di vedere facilmente dove si trova la polare sul tuo crocicchio....
7) Indi web menager APP o un sistema di gestione dei driver più completo. Questo ti permetti di avere alcune periferiche su un Raspberry altre su un altro Raspberry e farle cooperare. Per esempio: la stazione meteo con la camera per le meteore su un raspberry sempre attivo, ed il telescopio su un altro.
8 ) Usare un disco SSD. Questo ti velocizza molto il sistema e ti permette di acquisire filmati dei pianeti e della Luna per l'alta senza preoccupazioni.

Come vedi di cose che si possono aggiungere c'è ne sono tante, per esempio io uso quelle sopra.
Se vuoi vedere molte di queste funzionalità vai su https://www.astroberry.io/ e scarica l'immagine per il raspberry, li troverai anche altri software, che magari per te sono interessanti.

Alcune di queste funzionalità vanno localizzate in italiano e magari si potrebbe interagire con chi fa il software per suggerire traduzioni migliori. Per esempio sento che molti si lamentano delle traduzioni di PHD2.

Buona serata.

_________________
https://astroamici.altervista.org/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2020, 13:30 

Iscritto il: lunedì 3 febbraio 2014, 9:33
Messaggi: 450
Località: Roma
Grazie per i chiarimenti. Quindi nella tua distro ci sono gia' applicativi di alta risoluzione installati.
Per la traduzione in italiano, ritengo che magari il sistema operativo e' melgio lasciarlo in inglese per una serie di termini tecnici tipo Desktop/Scrivania, mentre per le applicazioni non so se sia meglio italiano o inglese.

Per il tuo commento sulla rivitalizzazione della tua distribuzione, magari si potrebbe tentare di capire cosa si potrebbe aggiungere anche secondo le indicazioni di altri utenti.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2020, 9:33 

Iscritto il: lunedì 3 febbraio 2014, 9:33
Messaggi: 450
Località: Roma
Lorenzo Barone ha scritto:
La seconda è la velocità, io ho messo tutto su un disco ssd e va che è una scheggia.
Vediamo se ci sono idee nuove......

Ciao una domanda: il disco ssd lo hai messo esterno collegato via USB3.0 ed e' alimentato?
Grazie


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2020, 11:56 

Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 18:56
Messaggi: 50
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao,

credo che un'immagine sia meglio di 1000 parole.

il raspberry è nella scatola sopra con la distribuzione delle tensioni di alimentazione, il convertitore 12v-> 5v, ed il focheggiatore.
L'ssd è a destra, è un ssd msata standard, connesso via USB3 legge e scrive intorno ai 300MB al secondo, nessuna alimentazione esterna.
Il raspberry ed il disco ssd sono connessi con attacchi rapidi.
Le camere sono connesse usb e la montatura via wifi come le fasce anticondensa.
Sul telescopio sale solo un filo, quello dei 12V cha va alla scatola del raspberry. Da qui partono le alimentazioni della camera e delle fasce anticondensa.
Lorenzo


Allegati:
20201013_110512_rid.jpg
20201013_110512_rid.jpg [ 590.65 KiB | Osservato 1765 volte ]

_________________
https://astroamici.altervista.org/
Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2020, 2:01 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:37
Messaggi: 11757
Località: Bergamo
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io uso Astroberry da poco e vorrei usare una camera raspberry pi da 5megapixel. Il problema è che non capisco come fargliela vedere...
Credo che non abbia il driver della camera (collegata tramite il nastro al connettore sulla scheda), ma il fatto che bazzichi molto poco Linux quando si tratta di hardware mi crea parecchi grattacapi. :D
Sapete darmi una dritta su dove cercare informazioni?

_________________
Strumentazione
Newton TS 6" - RC 8 GSO - MN 180/1000 Skywatcher - Zen schmidt camera 250 F/3
Simak 240/1310 Zen - Konus Vista arancione (acro 80/400) - SolarAlpha 120
Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2020, 2:17 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:37
Messaggi: 11757
Località: Bergamo
Tipo di Astrofilo: Fotografo
OK, sono riuscito ad accedere alla camera, attivandola da raspi-config, ma questo sembra aver bloccato tutto il resto...
QUesto vuol dire che non posso usare la camera "a nastro" insieme agli altri strumenti di Astroberry?

_________________
Strumentazione
Newton TS 6" - RC 8 GSO - MN 180/1000 Skywatcher - Zen schmidt camera 250 F/3
Simak 240/1310 Zen - Konus Vista arancione (acro 80/400) - SolarAlpha 120
Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2020, 10:37 

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2018, 12:27
Messaggi: 84
Località: Sorrento
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Buongiorno a tutti gli amici del forum,
in questi giorni ho avuto modo di fare un upgrade della della distribuzione AstroPI.
In questa versione ho eliminato delle utility che, a mio avviso, non servono più, ed ho aggiunto un helper da Desktop chiamato Conky, di seguito tutto il software installato:
- Conky
- INDI Full
- Kstars
- gsc
- Astrometry
- INDI Web
- Synaptic
- PHD2
- PHD2 Logview
- Stellarium
- CCDCiel
- Skychart (Cartes du ciel)
- oaCapture
- Firecapture
- astap
- Gpredict
- AutoHotSpot
- Astroberry Focuser (DRV8834 e A4988)
- Astroberry Focuser (con scheda Adafruit)
- Astroberry Relays
- Astroberry System
- Astropix Focuser

Questa versione dispone della possibilità di switchare automaticamente da HotSpot a Client, ovvero se è disponibile una connessione (WiFi o Ethernet) il Raspberry si collega automaticamente, altrimenti crea una rete Wi-Fi a cui potersi collegare. Utile per chi osserva sia da casa che da luoghi remoti.
Al primo avvio, ovviamente, bisognerà collegarsi alla rete "AstroPI WiFi" la password è 1234567890.

Per accedere le credenziali sono:
user: pi
password: astropi"

Per collegare il Raspberry alla rete di casa bisogna aprire la shell, digitare "cd Autohotspot" e lanciare il comando "sudo ./autohotspot-setup.sh" si aprirà un menù abbastanza intuitivo dove scegliere la rete di casa e inserire la password. Finita l'operazione bisogna riavviare (è probabile che al riavvio successivo non si collega immediatamente, bisogna pazientare qualche minuto)

Link per il download: http://www.mediafire.com/file/dhwwz6tt5 ... 20.7z/file

Per chi preferisce usare il Raspberry collegato ad un monitor, modificare il file boot/config.txt ed aggiungere i cancelletti prima delle seguenti voci

#hdmi_force_hotplug=1
#hdmi_group=x
#hdmi_mode=x

L'immagine gira su tutti i Raspberry, ma per il peso dei software è consigliato il modello Raspberry 4 con 4gb di RAM.
Utilizzare una SD-Card da almeno 32GB
E' possibile installare l'immagine anche su SSD da collegare alla porta USB3.
Tutti i software presenti sono all'ultima versione datata Novembre 2020

P.S. ho compresso l'immagine in formato 7z per evitare i problemi di estrazione della prima versione, se qualcuno dovesse riscontrarli ancora utilizzate 7zip: https://www.7-zip.org/download.html


Saluti
Francesco


Allegati:
Schermata 2020-11-23 alle 01.16.48.png
Schermata 2020-11-23 alle 01.16.48.png [ 460.71 KiB | Osservato 1609 volte ]


Ultima modifica di sn3ik il lunedì 23 novembre 2020, 20:21, modificato 3 volte in totale.
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2020, 21:13 

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2018, 18:18
Messaggi: 13
Località: Empoli (FI)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Grazie per questa nuova versione, ma posso chiederti le credenziali per accedere con RealVNC? perchè se metto "Osservatorio'' e come password ''raspberry'' senza le virgolette non accedo. Grazie

_________________
Skywatcher AZ-EQ5 - Skywatcher 72ED


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 30  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010