Ciao a tutti,
era un po' di tempo che notavo un inseguimento non proprio impeccabile ed un puntamento, dopo svariati minuti di attività osservativa, fallimentare, nonostante mi ostinassi a fare uno stazionamento e allineamento quanto più accurato possibile ... mi ci ero messo di punta ma nulla da fare. Ieri sera mi è venuto un dubbio ed ho stazionato il treppiede non con la "sua" bolla ma con una livella posta sul piano porta oculari, anche qui ho cercato di essere scrupoloso cercando di livellare il più accuratamente possibile.
Allegato:
img02.jpg [ 133.22 KiB | Osservato 878 volte ]
Allegato:
img03.jpg [ 164.98 KiB | Osservato 878 volte ]
Allegato:
img04.jpg [ 170.49 KiB | Osservato 878 volte ]
livellato "perfettamente" in questo modo ho poi controllato la bolla sul treppiede scoprendo che era completamente "slivellata" (consentitemi il termine):
Allegato:
img01.jpg [ 98.46 KiB | Osservato 878 volte ]
ma non me ne sono curato e sono andato avanti con allineamento e serata osservativa e ...... inseguimento e puntamento ottimi! Quindi in qualche modo lo stazionamento con la bolla sul tripod non è più affidabile (parlo del mio strumento ovviamente

).
Che la montatora NexSTAR SLT non sia il top si sa, però all'inizio non era così e non saprei in che modo si è potuto compromettere. Comunque, poco male, basta saperlo e d'ora in poi stazionerò sempre con la mia fidata livella

.
Saluti,
Gianf