Ciao

Io ho il 12" e posso dirti che è già molto impegnativo da trasportare, al punto che ho già aperto due topic: uno per capire se la montatura potesse essere facilmente sostituita e un altro per costruirne una smontabile. Il tubo peserà circa 15kg, la base probabilmente più di 20kg. Il tubo, chiuso, occupa 95x50x50 circa, mentre la base puoi immaginarla 70x70x70. Con una Yaris, il tubo occupa il sedile posteriore lasciando praticamente nessuno spazio, la base invece è entrata per miracolo nel portabagagli ma... Chiusa nell'imballo originale, appena presa

al momento penso che non entrerebbe da nessuna parte... Sinceramente, tornando indietro andrei con una struttura a traliccio, molto molto più trasportabile. Ci sono i dobson a traliccio della ES che in pratica hanno prezzi paragonabili sul 12". Un accessorio secondo me indispensabile, soprattutto in previsione dei mesi freddi, è il telo paraluce: quando osservo da casa, il telo che ho di solito si inumidisce un sacco... Senza, sarebbe tutta umidità per lo specchio...

(Disclaimer: sono un neofita, le misure sono numeri ma le mie opinioni pesale perché non sono un esperto

)