Buongiorno,
stanotte sono riuscito a provare per la prima volta la camera monocromatica con un utilizzo dei filtri meno scriteriato del solito.
Non ho usato l'ADC per non tirare troppo sul campionamento che è lievemente oltre quello richiesto dalla camera per colpa di un raccordo un po' più lungo del dovuto che ha aumentato il fattore moltiplicativo della barlow Baader VIP.
La sessione, partita per alcuni test sulla strumentazione, si è rivelata inaspettatamente fruttuosa e ho potuto provare a prendere dimestichezza con la camera mono e l'utilizzo, appunto, dei filtri.
Il seeing che ho trovato era questo, nell'IR:
https://www.youtube.com/watch?v=TfIaB3gu_t0Sono soltanto tre video (nell'ordine IR, B e R) da cui ho tirato fuori un G sintetico (non avevo ruota portafiltri e non mi sembrava che il seeing lasciasse tanto margine per ottenere qualcosa sopra la decenza).
Ho eseguito la derotazione con Winjupos e il risultato è quello che allego.
L'elaborazione è davvero minimale: ho usato Autostakkert, Astrosurface e Winjupos. Photoshop usato solo per comporre la scheda.
Sono molto soddisfatto del risultato, considerata la nottata.
In più, l'impatto con l'utilizzo dei filtri (sessione di ripresa più lunga, rifare il fuoco sul filtro e postproduzione) è stato buono, pensavo peggio.
Il problema, forse, verrà fuori quando vorrò derotare più filmati per canale.
Lì ci sarà da ridere (o da strapparsi i capelli)