1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 14:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto oculare 5mm
MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2020, 10:56 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Luke85 ha scritto:
Grazie per i consigli, mi sono fatto un'idea :-)

Ottimo, dai che poi quando ti arriva l'oculare nuovo ( quale? ) tentiamo un'uscita.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto oculare 5mm
MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2020, 18:19 

Iscritto il: giovedì 17 settembre 2020, 11:16
Messaggi: 12
Località: Bologna
Tipo di Astrofilo: Visualista
astronomo pazzo ha scritto:
Ottimo, dai che poi quando ti arriva l'oculare nuovo ( quale? ) tentiamo un'uscita.

Ho acquistato un Svbony 4mm (1.25") con 62° di campo visivo. L'ho provato, e in effetti mi sembra fornisca quel tantino di luminosità in più, rispetto alla dotazione del telescopio (10mm + barlow 2x). Si vede abbastanza sulla Luna, meno su Saturno ad esempio (contando anche che c'è un leggero aumento d'ingrandimento, essendo 4mm invece di 5mm). Più che altro trovo comodo l'ampio campo visivo. Per quel che l'ho pagato, direi che è stato un affare... mi rivolgerò verso ottiche di qualità superiore non appena sarò in grado di utilizzare meglio lo strumento.

Stasera proverò a buttare nuovamente un occhio a Giove, stasera si potrà osservare Europa transitare, e poi proiettare la sua ombra... se il meteo regge.

Mi sono rivolto ad un gruppo di astrofili locale, pagando la quota associativa annuale concedono di potersi recare presso il loro osservatorio, al fine di utilizzare il telescopio grande e/o portarsi il proprio da utilizzare sul terreno circostante (dove la visibilità è decisamente migliore che in città, stando alla mappa dell'inquinamento luminoso: sugli appennini, a sud di Monte San Pietro). Tuttavia, dovendo nascere il secondo bimbo a novembre, avrei buttato dei soldi con una quota associativa che mi avrebbe coperto sì e no due mesi. Per cui ho rimandato a gennaio :-)

Nel frattempo, colgo volentieri l'occasione di organizzare un'uscita con te appena possibile! :-P


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto oculare 5mm
MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2020, 20:41 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ah ecco, il felsinea...40 cm... ne avevo sentito parlare ma non ci sono mai andato, troppo distante.
Vedremo la prossima settimana di iniziare a fare mente locale, magari vengo io dalle tue parti...
Ci aggiorniamo. Intanto buona visione, anche di Marte che sta scalpitando..

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto oculare 5mm
MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2020, 21:36 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Guarda,a 35 no ma se non hai fretta capitano offerte e anche a 40-45 euro un bel plossl 5-6mm lo trovi di marche note...
Io per dirti un paio di anni fa trovai su Amazon un Celestron Omni plossl da 6mm nuovo a 40euro...anzi 39 mi pare...
Ancora lo uso con soddisfazione e confermo che questo schema se di buona fattura,da molte piu soddisfazioni di molti altri schemi ottici piu complessi,pur costando 1/3 o 1/5... Come definizione,luminositá,acromaticitá e correzzione di campo,rendono quei 50° totalmente godibili....e per le alte potenze su luna,pianeti e stelle doppie è proprio quel che ci vuole..

Stando sulle marche commerciali conosciute che il 99% degli astrofili usano,ti consiglio di cercare tra prodotti: Celestron,Skywatcher,Orion,Meade,Konus (se ne trovi di quest ultima),oppure Baader,e volendo forse trovi qualcosa anche di explore scientific ma gia si inizia a salire di prezzi con queste due..

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto oculare 5mm
MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2020, 21:47 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 22:37
Messaggi: 1201
Località: Bollate (Mi)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io posseggo tra le altre cose uno Skywatcher 70/500 che sembra avere lo stesso focheggiatore, e NON ti consiglio un oculare da 2". A parte il fatto che non riesci ad inserirlo e che non porta alcun tipo di vantaggio a focali fino a 25mm, quel tipo di oculari sono troppo pesanti. Stesso discorso per quelli con la doppia scalanatura. Anche l'oculare zoom 7.5-22.5 della WO è troppo pesante. Il focheggiatore slitta, anche se stringi la vite di fermo. Non scherzo.
Io di solito ci metto un WO Wide Angle 4mm 82° (comodo), un Planetary HR da 6mm oppure addirittura un WA da 10mm, che ha il vantaggio di essere leggerissimo e che restituisce immagini notevoli per il prezzo ridicolo che ha.

_________________
William Optics Megrez 90 FD, ZWO AM5, Vixen LVW 3.5, 5, 17, WO Zoom 22.5-7.5mm, WO UWAN 4mm, Nikon D7100, ZWO ASI178MM, ZWO ASI462MC
Socio Gruppo Astrofili Fiemme (GAF)
www.stelledoppie.it alias The Double Star Database, il mio sito-database sulle stelle doppie


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto oculare 5mm
MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2020, 17:13 

Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 14:30
Messaggi: 16
Tipo di Astrofilo: Visualista
Buonasera a tutti.
Ho letto con interesse questo argomento ma, purtroppo, ho capito poco.
Io, se ricordate, mi sono avvicinata solo da qualche giorno a questo strano mondo.
Solo ieri, ad esempio, sono riuscita a fare la mia prima osservazione.
Ho un Celestron nexstar 127 slt con tre oculari: il 9mm, il 25mm e un x cell lx da 12mm.
Ho potuto osservare Giove, Marte e Saturno. Il disco di Marte e Saturno era piccolo e totalmente bianco. Non era visibile alcun particolare. Deludente direi.
In più l'osservazione è stata faticosa perché il telescopio vibrava parecchio e perché io porto gli occhiali.
Gradirei il vostro aiuto per:
1. scegliere oculari più adatti e comodi per l'osservazione planetaria e dei più luminosi oggetti del deep sky;
2. suggerirmi il modo di rendere più stabile la montatura altazimutale.
Non mi pongo problemi di budget (si fa per dire) pur di raggiungere un risultato soddisfacente.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto oculare 5mm
MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2020, 17:29 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao anaderol...
prima di pensare ad acquistare oculari è meglio capirci su cosa e come vedi con il mak 127, perchè anche se con oculari scadenti ( e quelli che hai non sono proprio dei fondi di bicchiere ), qualcosa sui pianeti dovresti vedere, altrimenti bisogna capire meglio il problema.
Marte: pallozza arancio con delle macchioline scure ( almeno questo è il minimo sindacale ) con il 9mm, e più in piccolo con il 25..
Saturno: pallozza bianco/marroncino con gli anelli attorno. Idem come sopra.
Insomma, anche con un cielo scarso dovresti vedere qualcosa e non una palla bianca.
Inoltre puoi osservare anche senza occhiali, basta mettere a fuoco senza.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto oculare 5mm
MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2020, 17:41 

Iscritto il: giovedì 17 settembre 2020, 11:16
Messaggi: 12
Località: Bologna
Tipo di Astrofilo: Visualista
Osservare da un telescopio (così come da un binocolo) con gli occhiali presenta una serie di piccoli "problemi" collaterali, ad esempio: acquistare un oculare con lunga estrazione pupillare (distanza occhio-oculare per vedere bene), lieve curvatura/distorsione dell'immagine, rischio di urtare il tubo con gli occhiali e farlo traballare, rischio di sporcare le lenti in caso l'oculare o la sua eventuale gomma siano sporchi, etc.
Con gli occhiali, inoltre, pur avendo un oculare adatto perdi molto campo visivo rispetto all'osservazione ad occhio nudo, oltre che la visuale immersiva, tra le cose più belle di questa attività.
Nonostante io sia fortemente miope, la messa a fuoco compensa senza problemi il mio difetto osservando ad occhio nudo, per cui sono sicuro che riuscirai senza problemi. :)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto oculare 5mm
MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2020, 21:03 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 11:16
Messaggi: 535
Tipo di Astrofilo: Visualista
Io sono pure astigmatico e tolgo occhiali; se ne vale la pena, metto le lenti a contatto.

Serrare bene dadi e bulloni del cavalletto come prima cosa.
Metti una molletta per bucato al pomello della messa a fuoco: sarà come avere la messa a fuoco micrometrica e vibrazioni quasi eliminate.

Il Mak 127 ha un rapporto focale tale, che se la intende con tutti gli oculari. È pure motorizzato, perciò si possono usare anche oculari con campo apparente ridotto.

_________________
Newton: 150 f8, 300 f5, 150/1400 (Gollum)
Acro: 50 f12, 70 f5, ETX70 AT, 70 f10, 77 f12,8 e 90 f 5,5
Mak: Skywatcher 127, Vixen 110
Camere: Canon EOS 1000D e 1100D, QHY5L II, ZWO ASI120 MC-S
Montature: iOptron Cube Pro, Skywatcher AZ-GTi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto oculare 5mm
MessaggioInviato: martedì 20 ottobre 2020, 18:23 

Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 14:30
Messaggi: 16
Tipo di Astrofilo: Visualista
astronomo pazzo ha scritto:
Ciao anaderol...
prima di pensare ad acquistare oculari è meglio capirci su cosa e come vedi con il mak 127, perchè anche se con oculari scadenti ( e quelli che hai non sono proprio dei fondi di bicchiere ), qualcosa sui pianeti dovresti vedere, altrimenti bisogna capire meglio il problema.
Marte: pallozza arancio con delle macchioline scure ( almeno questo è il minimo sindacale ) con il 9mm, e più in piccolo con il 25..
Saturno: pallozza bianco/marroncino con gli anelli attorno. Idem come sopra.
Insomma, anche con un cielo scarso dovresti vedere qualcosa e non una palla bianca.
Inoltre puoi osservare anche senza occhiali, basta mettere a fuoco senza.

Ciao astronomo pazzo (che strano nome che hai!).
Ti descrivo meglio quello che ho visto:
Saturno: una piccolissima pallina bianca con gli anelli bianchi.
Marte: una pallina di dimensioni un po' più grandi rispetto a Saturno, lievemente arancio e senza alcun particolare visibile.
Giove: una pallina ancora un po' più grande, totalmente bianca.
Non ditemi che questo è il massimo a cui posso ambire con questo telescopio!
Non pretendo certo di avere una visione "astronomica" ma almeno qualche dettagliuccio in più.
Trovo divertente e utile l'idea della molletta sul focheggiatore. Ci proverò senz'altro.
Ho utilizzato sia gli occhiali che l'occhio nudo. Risultato: decisamente meglio senza occhiali.
Ultima cosa: possibile che a Roma di negozi specializzati ce ne sia solo uno? Mi riferisco a Unitron.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010