1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 15:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Breve test oculare 68° unbranded
MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2020, 23:44 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 22 maggio 2007, 22:37
Messaggi: 2914
Località: Valeggio sul Mincio VR
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Da quando ho ripreso ad osservare, dopo aver praticato per anni astrofotografia, ho deciso per forza di cose di avere un approccio molto poco impegnativo. Il tempo da dedicare alle osservazioni è poco, c'è il mutuo, i bambini cianno fame, c'é il covid, la benzina costa, le tasse da pagare, la peste, e le cavallette?
Beh per fortuna nel frattempo hanno inventato Aliexpress, Wish e altre piattaforme del genere dove basta saper cercare bene e si può trovare qualsiasi cosa anche inerente alla nostra passione. Ho già avuto modo di provare un oculare che si trova marcato Svbony, un 10mm 62 gradi che costa come due birrette alla sagra della porchetta, recensito anche in rete su forum fighi, ma che a causa della corta EP mi creava difficoltà dato che porto occhiali. Così ci sono ricascato e conquistato dalle belle foto ne ho provato un altro. Questa é la foto della serie completa
Allegato:
Screenshot_20200911_235432.jpg
Screenshot_20200911_235432.jpg [ 140.53 KiB | Osservato 1857 volte ]

A dire il vero guardando le immagini che escono facendo ricerca su queste piattaforme, gli oculari (non solo questi ma anche altri) somigliano molto a modelli commercializzati dai nostri importatori. A prezzi però assai competitivi ovviamente. Nello specifico questi costano 20 euro a pezzo. Euro più euro meno a seconda della focale.
La costruzione é molto accurata. Il trattamento anti riflesso multistrato efficiente e pesante, bordi lenti anneriti, interno completamente annerito se pur la vernice opaca all'interno del barilotto potrebbe essere di qualità migliorabile. L'insieme é solido, é presente una ghiera in gomma, un paraluce richiudibile e dettagli di un bel alluminio anodizzato rosso. Le scritte ben incise e pulite. Insomma bell'oggetto per un peso di 104 grammi.
Il campo di 68 Gradi c'è tutto, estrazione pupillare decente per un portatore di occhiali come me. Si può vedere quasi tutto il campo senza difficoltà. Senza occhiali é fruibile con facilità. Lente dell'occhio di ben 22mm
La prova di stasera é stata di un oretta su vixen 90/1000 abbiamo 167x. Non ho purtroppo fatto in tempo ad osservare Giove e Saturno spariti dietro gli alberi. Mi sono concentrato su Vega e "doppia doppia"
Puntando Vega e sfuocando per ottenere 4 o 5 anelli, ho poi spostato l'immagine dal centro ai bordi. Con mia immensa sorpresa non vi è stato nessuna deformazione per il 70% del campo, trascurabilissima ovalizzazione dell'immagine fino al 90% del campo. Solo al bordo si é apprezzato un vistoso allungamento della figura. Immagine a fuoco piacevolissima, due dischi di airy puliti da una parte all'altra del campo, cielo molto buio, nessun riflesso si è reso evidente segno che la vernice opaca, se pur migliorabile, fa il suo dovere. Epsilon lyrae, facile a 167x con tutte e 4 le componenti nel campo perfettamente separate da un filino di cielo nero nero, incantevole. Anche qui spingendo l'immagine ai bordi, le componenti rimanevano separate con figure geometricamente corrette sostanzialmente fino a bordo campo.
Che dire, non so perché ma mi sa che faccio un pensierino a tutta la serie.
Metterò alcune foto ma le devo prima ridimensionare

_________________
saluti, Andrea

http://bricioledicielo.blogspot.com/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Breve test oculare 68° unbranded
MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2020, 23:53 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 22 maggio 2007, 22:37
Messaggi: 2914
Località: Valeggio sul Mincio VR
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Allegato:
Screenshot_20200912_004634.jpg
Screenshot_20200912_004634.jpg [ 170.7 KiB | Osservato 1857 volte ]

Allegato:
Screenshot_20200912_004703.jpg
Screenshot_20200912_004703.jpg [ 360.03 KiB | Osservato 1857 volte ]

Allegato:
Screenshot_20200912_004737.jpg
Screenshot_20200912_004737.jpg [ 260.39 KiB | Osservato 1857 volte ]

Allegato:
Screenshot_20200912_004805.jpg
Screenshot_20200912_004805.jpg [ 251.71 KiB | Osservato 1857 volte ]

Allegato:
Screenshot_20200912_004833.jpg
Screenshot_20200912_004833.jpg [ 258.36 KiB | Osservato 1857 volte ]

Allegato:
Screenshot_20200912_004859.jpg
Screenshot_20200912_004859.jpg [ 267.95 KiB | Osservato 1857 volte ]

_________________
saluti, Andrea

http://bricioledicielo.blogspot.com/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Breve test oculare 68° unbranded
MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2020, 20:07 

Iscritto il: giovedì 17 settembre 2020, 9:23
Messaggi: 15
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie per la bella recensione, sto tenendo d'occhio il kit completo dato il basso costo e il fatto che sto ripartendo con l'osservazione dopo tanti anni....
Andando a memoria ricordo da altri test che i migliori della serie siano il 6 e il 9 mm, il 20 sia discreto e il 15 mediocre.... In ogni caso per quel prezzo un acquisto validissimo! Complimenti!


Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Breve test oculare 68° unbranded
MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2020, 20:49 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 22 maggio 2007, 22:37
Messaggi: 2914
Località: Valeggio sul Mincio VR
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Nel frattempo posso aggiungere che nelle ultime due serate ho osservato Giove e Saturno approfittando dell'ottimo seeing in particolare di un paio di sere fa dove i 200x che offre erano pienamente fruibili. Considerando che stiamo parlando di un vixen 90m, compatibilmente con i limiti del diametro, su giove difficilmente supero i 160x anche per non avere una figura troppo buia. La visione rimaneva sufficientemente luminosa per essere piacevole e rilassante segno di buona trasparenza. Anche sul planetario ho potuto apprezzare la correzione del campo fin quasi al bordo, e una più che buona comodità di visione. Interessante una descrizione di un rivenditore italiano che vende questa serie di oculari, dove viene menzionato l'utilizzo di un elemento ed nel treno ottico... Chissà se é vero

_________________
saluti, Andrea

http://bricioledicielo.blogspot.com/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Breve test oculare 68° unbranded
MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2020, 12:17 

Iscritto il: giovedì 17 settembre 2020, 9:23
Messaggi: 15
Tipo di Astrofilo: Visualista
Kiunan ha scritto:
Nel frattempo posso aggiungere che nelle ultime due serate ho osservato Giove e Saturno approfittando dell'ottimo seeing in particolare di un paio di sere fa dove i 200x che offre erano pienamente fruibili. Considerando che stiamo parlando di un vixen 90m, compatibilmente con i limiti del diametro, su giove difficilmente supero i 160x anche per non avere una figura troppo buia. La visione rimaneva sufficientemente luminosa per essere piacevole e rilassante segno di buona trasparenza. Anche sul planetario ho potuto apprezzare la correzione del campo fin quasi al bordo, e una più che buona comodità di visione. Interessante una descrizione di un rivenditore italiano che vende questa serie di oculari, dove viene menzionato l'utilizzo di un elemento ed nel treno ottico... Chissà se é vero


Molto interessante davvero, se anche sul planetario si comportano bene direi che sono proprio degli oculari tuttofare, e che sicuramente mi aiuterebbero col mio dobson.... :crazy:

Stavo valutando l'acquisto di tutto il set su Aliexpress, visto il costo (magari insieme ad un set di filtri), hai esperienze in merito? Tempi lunghi di consegna a parte, pare che il rischio IVA + dazi sia molto concreto, soprattutto salendo di prezzo... Posso chiederti se hai info in merito? Grazie mille!


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Breve test oculare 68° unbranded
MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2020, 12:35 

Iscritto il: domenica 22 luglio 2018, 6:18
Messaggi: 4
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Ho acquistato anch'io la serie a settembre dal negozio Svbony di Aliexpress.
Arrivati in meno di tre settimane tramite i servizi postali Aliexpress e Poste Italiane.
Nessuna spesa aggiuntiva, probabilmente perché il mittente spedisce da Lussemburgo e/o comunque da Europa. Io li uso sul mak127. Quello che mi rende meno è il 6mm, ma bisogna mettere in conto di IL, seeing e mia ancora poca esperienza.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Breve test oculare 68° unbranded
MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2020, 12:53 

Iscritto il: giovedì 17 settembre 2020, 9:23
Messaggi: 15
Tipo di Astrofilo: Visualista
blowup52 ha scritto:
Ho acquistato anch'io la serie a settembre dal negozio Svbony di Aliexpress.
Arrivati in meno di tre settimane tramite i servizi postali Aliexpress e Poste Italiane.
Nessuna spesa aggiuntiva, probabilmente perché il mittente spedisce da Lussemburgo e/o comunque da Europa. Io li uso sul mak127. Quello che mi rende meno è il 6mm, ma bisogna mettere in conto di IL, seeing e mia ancora poca esperienza.
Grazie mille per le informazioni, mi rassicuri.... Vi ricordo che il giorno 11.11 è occasione di sconti su AliExpress e in generale su tutti i siti cinesi, per cui se avete intenzione o solo voglia di farvi tentare....

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010