1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 12:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Principiante a Bologna
MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2020, 20:06 

Iscritto il: giovedì 17 settembre 2020, 11:16
Messaggi: 12
Località: Bologna
Tipo di Astrofilo: Visualista
Buonasera a tutti, sono un poco-più-che-principiante, nel senso che mi sono dilettato per un po' di tempo a "esplorare" il cielo con un rifrattore 70/700 altazimutale (avendo buoni risultati, ahimè, solo con la Luna), e dopo una pausa dovuta al lockdown (ovvero: bimbo piccolo tutti i giorni e tutto il giorno con me), sto riprendendo ad osservare il cielo con un rifrattore 90/900 equatoriale, con l'intenzione di dedicarmi agli oggetti del sistema solare, con i pianeti che si vedono così bene in questo periodo.

Questa è la mia (piccola) esperienza. La mia conoscenza teorica, invece, è limitata alla partecipazione a qualche decina di serate guidate, negli anni, a vari planetari ed osservatori, e a ciò che leggo in rete.

Decido ora di "uscire allo scoperto", e chiedere anzitutto se c'è qualche appassionato o amatore in zona, a cui potermi aggregare per fare pratica in qualche serata di libera esplorazione, scoprendo zone con condizioni più favorevoli all'osservazione di quelle che conosco qui a Casteldebole (e che non siano eccessivamente lontane).

Aldilà di questo, conto ogni tanto di fare qualche domanda in questo forum, che finora mi sembra il più accogliente :-) Grazie per eventuali risposte.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante a Bologna
MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2020, 10:40 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Benvenuto sul forum.

Se per Casteldebole intendi zona Bologna ovest, c'è l'associazione astrofili bolognesi in via Sebastiano Serlio, 25, prova a rivolgerti a loro.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante a Bologna
MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2020, 10:45 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2020, 12:07
Messaggi: 38
Località: Genzano di Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, benvenuto! :D

_________________
Osservo con:
[1] Orion SkyQuest XT 4.5
[2] Sky-Watcher Skyliner 12" Flextube + RACI Orion + Rigel Quikfinder

Oculari:
[1] Meade 4000 Japan 20mm, 12.4mm, 6.4mm
[2] Baader Morpheus 9mm + 4.5mm


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante a Bologna
MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2020, 13:49 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10285
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
benvenuto, ci sono un po' di bolognesi sul forum, il buon "astronomo pazzo" pe esempio, se non sbaglio.
vediamo se batte un colpo, di solito è ghiotto di neofiti :D

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante a Bologna
MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2020, 15:18 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
:D Emiliano, preferisco i senior, sono più saporiti..
Luke85, benvenuto nel club, sono un neofita anch'io, ormai diversamente giovane, ma giovane di "cose di cielo" e tento di recuperare il tempo perduto ma è difficile.
Sono dalla parte opposta della città e non ho mai fatto uscite in zona, quindi non conosco location tranquille da consigliarti se non i soliti colli bolognesi che però eviterei... però se si unisse qualcun altro che conosce il territorio una serata si potrebbe organizzare, sarei favorevole.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante a Bologna
MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2020, 17:21 

Iscritto il: giovedì 17 settembre 2020, 11:16
Messaggi: 12
Località: Bologna
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie a tutti per le risposte :-)
Spero di poter conoscere amatori della zona, come il simpatico astronomo pazzo :-D


Ultima modifica di Luke85 il mercoledì 23 settembre 2020, 7:49, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante a Bologna
MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2020, 21:43 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Oh, Luca, ma come ti permetti? :D io simpatico? Ahahah :D ovviamente scherzo, da buon bolognese.
Sai, per alcune persone i comportamenti che hai notato sono inseriti nelle scatoline delle camere planetarie..credo!
Cia' che vado in balcone a vedere se il tubo s'e' freddato che ho da provare lo zoom su Marte...

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante a Bologna
MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2020, 9:37 

Iscritto il: giovedì 17 settembre 2020, 11:16
Messaggi: 12
Località: Bologna
Tipo di Astrofilo: Visualista
Quindi tu in genere osservi dal balcone? Non hai problemi di luce, o di porzione di cielo limitata?
Finché si tratta di arrivare dall'altro lato della città, con la tangenziale sgombra la sera non ho mai avuto alcun problema, ci vuole pochissimo. È quando mi chiedono di andare agli osservatori di Monghidoro o Mongardino che inizio a metterci troppo tempo... :-P
Ieri sera ho fatto la mia prima uscita con il 90/910 sulla EQ2, sono stato molto felice di poter osservare per la prima volta decentemente Giove e parte delle sue lune, Saturno e Marte da un telescopio, è stato molto bello... ma ho fatto un fiasco clamoroso con l'allineamento della montatura, il grande carro era quasi del tutto coperto dagli alberi per cui, seguendo il percorso "a naso" potrei aver inquadrato una stella diversa da quella polare, anche se mi sembra strano... so solo che, per tenere nel campo gli oggetti, dovevo usare entrambe le manopole e non solo l'ascensione retta. Per non parlare del bilanciamento, che da manuale era perfetto, ma quando ho dovuto ruotare il tutto per arrivare verso est (Marte) il tutto non rimaneva più fermo.
La zona era tra le migliori vicino casa, ma non era ideale.
Per tutti questi motivi mi piacerebbe raggiungere qualcuno e fare un po' di pratica :mrgreen: ho il sospetto che errori banali si scoprano in settimane da solo, ma in pochi secondi in compagnia.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante a Bologna
MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2020, 10:08 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Si Luca, balconaro.. a Bologna effettivamente non ho molto cielo, fortunatamente una fetta che copre da Est a Sud abbondante da dove transitano quasi sempre Luna, Orione e qualche altra Costellazione... Sole con il suo filtro astrosolar mentre quando ne ho voglia scendo in cortile per Giove e Saturno, Pleiadi ..che altrimenti resterebbero nascoste da alberi e tetti.
Diversamente a Loiano, balcone ben esposto NE - SO e buona visuale..

Ci organizzeremo, tranquillo, così vedremo di imparare in due la EQ :D ( la mia la oriento con la bussola .. e manovro anch'io con due manopoline ( DEC poco a dir la verità ) ma se non fai foto va bene.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010