In verità siamo agli sgoccioli per le riprese della nostra galassia.
Questa che ho realizzato il 21 agosto è associata ad un evento particolare che non ha molto a che fare con l'astronomia, ma ha influito positivamente sul risultato.
Quest'estate, come qualcuno saprà, c'è stato un boom di nidificazioni di tartarughe Caretta Caretta sulle nostre coste.
Mi direte che sto andando off-topic, non proprio...
Una di queste ha fatto il nido proprio sulla spiaggia della mia zona e nel periodo dell'attesa schiusa, ho avuto un motivo in più per trascorrere delle notti intere in spiaggia, in compagnia dei volontari che presidiavano il nido.
Nei pressi del nido vengono usate solo luci rosse proprio come facciamo noi, per non infastidire le eventuali neonate tartarughine che non percepiscono la luce rossa, mentre vengono attirate dai deboli riflessi del mare, quindi le luci sono assolutamente bandite in zona nido, tanto da determinare ordinanze comunali al riguardo e vengono spente anche le luci dei lidi limitrofi.
Sotto un insolito buon cielo non potevo non approfittarne per qualche scatto alla Via Lattea col mio ormai collaudatissimo astroinseguitore auto-costruito.
E' stata inoltre una buona occasione per sfuggire alla calura casalinga ed intrattenermi ad osservare ad occhio nudo assieme ai volontari di Tartalazio e SeaShepherd (i cosiddetti pirati in difesa dei mari) con i quali ho avuto per 2 settimane, un piacevolissimo scambio culturale notturno "cielo-mare" (in spiaggia, con mascherina e ben distanziati), avvistando nel contempo tante "stelle cadenti", svariati bolidi prevalentemente verdi e una folgorante Iss.
Per la cronaca purtroppo la schiusa non è avvenuta, ma a pochi giorni di distanza ho potuto assistere alla schiusa del nido di Fondi.
Esperienza magnifica! Ma questa è un'altra storia
Dati di ripresa:
Torvajanica lido Bora Bora Beach 21-08-2020
Camera Canon Eos 450D (mod.Baader)
Obiettivo Canon 50mm/f1.8 @f/3.5
Filtro Idas Lps-D1 Eos Clip
Astrotracker homemade
23x120" ISO800
Temp.sensore 29°-30°C
15 Dark-frames
No Flat
1 posa con astrotracker spento per riprendere la spiaggia e il mare con il riflesso di Giove di poco fuori campo.
Milky Way Torvajanica Beach 21-08-2020 by
Corrado H-Persei, su Flickr
Via Lattea Torvajanica 21-08-2020 crop by
Corrado H-Persei, su Flickr