Danilo Pivato ha scritto:
Pierpaolo, non desidero e ne faccio nessuna opera di convincimento, ci mancherebbe, però chiarisco le mie attuali situazioni
di ripresa che spero portino a maggiori chiarezze.
Non ho mai pensato questo, sono io sottoporti chiarimenti ed apprezzo le tue spiegazioni che rimangono tali, non opera di convincimento, se faccio delle osservazioni è solo per dei riscontri sulla mie modestissime opinioni.
Riprendo diaframmando l'obiettivo in quanto - attualmente - non sono in grado di correggere la vignettatura del
teleobiettivo che, inutile negarlo, ma d'altronde è così per la totalità degli obiettivi sia essi a rifrazione che riflessione,
a tutt'apertura è evidente.
Ecco, pensavo diaframassi per baypassare aberrazioni cromatiche, stelle allungate ed altri difetti a tutta apertura, comprendo che il problema è solo per la vignettatura e l'impossibilità dei flat.
Vista l'attuale impossibilità di realizzare flat da remoto, l'unico modo che rimane per correggerla e quindi di usufruire di un
campo completo e uniformemente illuminato è quello di diaframmare. E' soltanto un momentaneo ripiego. Quando potrò effettuare
bias, dark e i famigerati flat da remoto, imposterò l'obiettivo a f/4,0 o anche a f/5,6.
Per quanto riguarda invece la qualità intrinseca d'immagine che il teleobiettivo è in grado di offrire occorrerebbero dei test specifici
per confronti diretti con gli eventuali telescopi APO di pari categorie, dove per mezzo di analitiche osservazioni, misure ecc, è possibile
emettere un verdetto. A me è capitato di provarli questi apo, super apo e non apo e con le immagini che ne ho ricavato ho fatto la mia
ponderata scelta. L'importante è che ne rimanessi - personalmente - soddisfatto e con questo mi riallaccio a quanto scritto sulla prima
riga, ovvero: non convincere nessuno sulla qualità dell'obiettivo, ma di esporre semplicemente le mie impressioni. Penso sia lecito.
Cari saluti,
Danilo Pivato
Ed io e chi ha letto e leggerà avrà sicuramente gradito la tua argomentazione sulla tua lecitissima scelta, ribadisco che ammiro chi percorrere nuove strade, è un atteggiamento che condivido.

Un caro saluto.
Pierpaolo